Ecco il "pensiero del giorno" di oggi (li raccogliamo qui) che nel quale Robert Hanz parla della sua esperienza con la creazione collaborativa dell'ambientazione. Ricordiamo che i Pensieri del Giorno sono scaricabili nella prima raccolta epub (The Book of Hanz) dal sito della Evil Hat, che ne ha definito una sorta di ufficialità, ospitandolo sul proprio sito.

Trovate l’originale di questo articolo qui.

Cosa significa per me Creazione Collaborativa dell’Ambientazione

Ok, la creazione collaborativa sembra essere una di quelle cose strane per la gente nuova a giochi più narrativi, e fu in parte un ostacolo anche per me. Su cosa ha esattamente potere il GM? Significa che che i giocatori possono semplicemente dire quello che vogliono? Il GM non crea il mondo? Se i giocatori possono dichiarare quello che vogliono, non rischia di diventare una serata nella quale ci ritroviamo a raccontarci delle storie?

Ecco il "pensiero del giorno" di oggi (li raccogliamo qui) che nel quale Robert Hanz approfondisce cosa significa, per lui, il concetto di "Fiction First", e per ché sia importante in Fate. Ricordiamo che i Pensieri del Giorno sono scaricabili nella prima raccolta epub (The Book of Hanz) dal sito della Evil Hat, che ne ha definito una sorta di ufficialità, ospitandolo sul proprio sito.

Trovate l’originale di questo articolo qui.

“Fiction First”, interazione fiction-regole, e risultati senza senso

Questa è una semplice collezione dei miei pensieri sull’argomento, che secondo me è uno dei più sottovalutati, spesso anche da me stesso. Alcune di queste cose possono essere acute o semplicemente pedanti. Quindi rimanete con me, o chiamatemi idiota, va bene lo stesso.

"Fiction First" è la regola d’oro di Fate. Per capire cosa significhi, dobbiamo prima definire cosa intendiamo per “fiction”.

Ecco il "pensiero del giorno" di oggi (li raccogliamo qui) che spiega il modo in cui Robert Hanz spiega Fate ai novizi. Ricordiamo che sono scaricabili nella prima raccolta epub (The Book of Hanz) dal sito della Evil Hat, che ne ha definito una sorta di ufficialità, ospitandolo sul proprio sito.

Trovate l’originale di questo articolo qui.

Introdurre le persone a Fate

Si sente spesso parlare di questo argomento, quindi ho pensato di raccogliere le mie esperienze e condividerle, per vedere cosa abbiano da dire gli altri a riguardo.

Ad ogni modo, Fate fa alcune cose in modo diverso. Fondamentalmente, penso dipenda dal fatto che cerca di dare risposta a domande diverse rispetto ai giochi di ruolo tipici. Come tale, può sembrare strano a una prima occhiata. Ci sono alcuni concetti che non si armonizzano particolarmente bene con quelli proposti dai giochi di ruolo più tipici o tradizionali.

Quindi, come introdurre i nuovi giocatori?

Sottocategorie

Questa è una collezione di riflesisoni su Fate Sistema Base, fatte da Robert Hanz su Google+.

Raccolte da Tomasius Padeliensis.

Tradotte da Nicola Urbinati.

Originale V01.00, 20140909

Traduzione V01.00, 20160128