E se i Pokémon rischiassero la vita durante le battaglie? E se alcune specie si fossero estinte per via dell'ingordigia umana? Se per queste ragioni la cattura e le lotte di Pokémon fossero diventate illegali?

In Pokémon Noir Gdr, il Team Rocket ha messo in piedi un giro di Palestre clandestine, in cui gli allenatori possono continuare a combattere e si fanno scommesse da capogiro. Voci dicono che esiste persino una Lega Pokémon, ma chissà se è vero... certamente non è un'informazione data al primo sprovveduto.

In questo gioco, le Kanto e Jotho che tutti conosciamo sono cosparse di una tinta oscura: si è scoperto che le classiche macchine da scambio targate Silph S.p.A. facevano evolvere i Pokémon per via di radiazioni che, in certi casi, possono sviluppare dei tumori (e lo stesso avviene con l'abuso di droghe quali Attacco x, Ferro e simili). 

Le Ball e le Pozioni si vendono di contrabbando a prezzo carissimo, e gli allenatori dovranno fare molta attenzione a non sprecare le poche e preziose risorse di cui entreranno in possesso.

Il Governo, il Team Rocket e la Silph S.p.A. sono i principali attori in campo con cui i giocatori/allenatori entreranno in contatto. Ci sono buone ragioni per essere sospettosi di ciascuna di queste fazioni, e ce ne sono altrettante per apprezzarle. Chi può dire dove risiedano il giusto e lo sbagliato in un mondo pieno di corruzione e segreti come quello di Pokémon Noir Gdr?

Sarai un temerario Allenatore di Pokémon, in grado di elevare il combattimento ad arte? Oppure un Allevatore, capace di far crescere i tuoi animaletti sani e forti? O ancora, un Pokéfanatico che venderebbe l'anima pur di trovare un Pokémon raro? O magari uno Scienziato, un Artigiano o uno Scoprirovine alla ricerca di misteri e leggende?

In ogni caso, scoprirai che vivere a fianco dei Pokémon è qualcosa di arduo, che richiede impegno ma che può anche gratificare. Grazie ad una originale meccanica di gioco, dovrai scegliere come comportarti con ciascuno dei tuoi Pokémon: se aiutarlo a soddisfare i suoi istinti spesso incontrollabili, talvolta ripugnanti, sviluppando così un difficile ma solido legame di amicizia che vi rende più forti; o se usare il pugno di ferro per reprimere la ferina e incostante volontà del Pokémon, dominandone gli impulsi.

Pokémon Noir Gdr è un gioco di ruolo da tavolo gratuito e senza scopo di lucro, per 3-5 giocatori (di cui un Narratore). Grazie all'ambientazione rivista nei dettagli e a specifiche meccaniche, potrete vivere il mondo Pokémon che tutti conosciamo portandolo alle sue conseguenze più oscure e violente. Per questa ragione, non è adatto ai bambini. Il gioco è basato sul sistema FATE con parecchie modifiche. Richiede dunque almeno 4 dadi Fudge (facilmente sostituibili da dadi a 6 facce).

Il gioco è alla sua versione 0.9.9. È possibile che vi siano bug, errori e in generale aspetti da correggere. Invito chiunque lo giochi a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per qualsiasi feedback, positivo o negativo che sia. Grazie ai feedback e al playtesting che verrà fatto nei prossimi tempi, potrà uscire la versione 1.0.

La tua leggenda nel mondo Pokémon sta per iniziare! Ti aspetta un mondo di sogni e avventure con i Pokémon! Andiamo!

Potete scaricare il pdf qui, nella sezione Ambientazioni.