MIGLIORARE: L'AVANZAMENTO DEI PERSONAGGI

La gente cambia. Le vostre abilità migliorano man mano che le utilizzate. Le vostre esperienze di vita si accumulano e forgiano la vostra personalità. Fate Edizione Accelerata esprime tutto questo con l'avanzamento del personaggio, che vi permette di cambiare i vostri aspetti, aggiungere o cambiare i talenti ed aumentare i livelli dei vostri approcci. Potrete farlo quando il vostro personaggio raggiungerà un traguardo.

TRAGUARDI

Le storie narrate nelle serie televisive, nei fumetti, nei film e persino nei videogame hanno generalmente una certa continuità da episodio ad episodio, da stagione a stagione. A Frodo ci sono voluti tre libri voluminosi per riuscire a portare l'Anello al Monte Fato. Ad Aang ci sono volute tre serie per sconfiggere il Signore del Fuoco. Avete afferrato il concetto. FEA può raccontare questo tipo di storie; affronterete una sequenza di molte sessioni di gioco in cui interpreterete gli stessi personaggi (queste partite a lungo termine vengono chiamate campagne) e la storia si costruisce man mano. Ma queste lunghe saghe sono composte da archi narrativi più brevi, come singoli episodi di una serie televisiva o il singolo numero di un fumetto, in cui si svolgono storie più brevi. Anche FEA può gestire questo tipo di storie, all'interno di una campagna più lunga.

In FEA chiameremo le separazioni tra diversi episodi o archi narrativi traguardi, che siano piccoli per storie brevi, o davvero enormi per storie composte da più sessioni di gioco. FEA individua tre tipi di traguardi, ciascuno dei quali vi permette di cambiare il vostro personaggio in specifici modi.

TRAGUARDI MINORI

Un traguardo minore ha luogo generalmente alla fine di una sessione di gioco, o quando è stata portata a termine una parte di storia. Invece di rendere il vostro personaggio più potente, questo tipo di traguardo si riferisce ad un suo cambiamento, se serve, in termini di aggiustamenti connessi a quanto sta accadendo nella storia. A volte non avrà molta importanza approfittare di un traguardo minore, ma avrete sempre questa opportunità nel caso vi sia utile.

Durante un traguardo minore, potrete fare una (e solo una) delle seguenti scelte:

  • Scambiare il valore di due approcci qualsiasi.
  • Riscrivere un aspetto che non sia il vostro concetto base.
  • Scambiare un talento con uno diverso.
  • Scegliere un nuovo talento (e adeguare il vostro recupero, se avete già tre o più talenti).

Inoltre, se avete una conseguenza moderata, controllate se è presente già da almeno due sessioni. Se è così, potete rimuoverla.

TRAGUARDI SIGNIFICATIVI

Un traguardo significativo si presenta solitamente al termine di uno scenario o di un evento importante per la trama (o, nel dubbio, dopo due o tre sessioni). Diversamente dai traguardi minori, che riguardano principalmente il cambiamento del personaggio, i traguardi significativi riguardano l'apprendimento di cose nuove: affrontare problemi e sfide ha reso i vostri personaggi in linea di massima più capaci in ciò che fanno.

In aggiunta a ciò che otterreste da un traguardo minore, guadagnate entrambe le seguenti cose:

  • Se avete una conseguenza grave attiva da almeno due sessioni, potete rimuoverla.
  • Aumentate il valore di un approccio di un punto.

TRAGUARDI MAGGIORI

I traguardi maggiori dovrebbero presentarsi quando avviene qualcosa che sconvolge radicalmente la campagna: la fine di un lungo arco narrativo, la sconfitta finale di un importante PNG malvagio o qualsiasi altro evento su larga scala che si ripercuote sul mondo del gioco.

Questi traguardi riguardano il miglioramento del personaggio. Le sfide di ieri non sono più sufficienti per mettere alla prova il personaggio in questione, e le minacce di domani richiederanno di essere più capaci, organizzati e determinati per essere affrontate.

Raggiungere un traguardo maggiore conferisce sia i premi di un traguardo significativo sia quelli di un traguardo minore. Potete inoltre fare tutto ciò che segue:

  • Guadagnate un punto supplementare di recupero, che potrete immediatamente usare per acquisire un talento a vostra scelta, se volete.
  • Ridefinite il concetto base del vostro personaggio (opzionale).

 

AUMENTARE I BONUS DEGLI APPROCCI

Quando aumentate il valore di un approccio, c'è solo una regola che dovete ricordare: non potete aumentarlo oltre Superbo (+5).