LICENZA

Questo è il System Reference Document da utilizzare con la licenza Creative Commons Attribution Unported. La seguente attribuzione deve essere presente nel vostro testo, ovunque sia presente il vostro copyright, della stessa grandezza del testo del vostro copyright:

Questo lavoro si basa sul Fate System Toolkit (lo trovate a http://www.faterpg.com/), un prodotto della Evil Hat Productions, LLC, sviluppato, creato, e curato da Robert Donoghue, Brian Engard, Brennan Taylor, Mike Olson, Mark Diaz Truman, Fred Hicks, and Matthew Gandy, e distribuito sotto licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/).

PREMESSA: “UN” NON “IL”

Questo manuale è un Fate: Strumenti del Sistema. Non è il Fate: Strumenti del Sistema.

Cosa significa?

Questo Fate: Strumenti del Sistema è nato come uno stretch goal per il kickstarter di Fate Core. In origine conteneva soltanto la sezione del manuale sui sistemi di magia. Al crescere della campagna di finanziamento, crebbe anche questo manuale. E verso la conclusione della campagna, quando ormai si era superata di molto la capacità di questo volume, arrivarono moltissime richieste in merito a ciò che avrebbe dovuto trovarsi qui dentro.

Fu molto lusinghiero pensare che la gente credesse che potessimo inserire tutti quegli argomenti. Impossibile, ma tuttavia lusinghiero.

Detto questo, sapevamo di dover rispettare lo spirito di quelle richieste, anche se non alla lettera. Ed ecco che, espandendosi dai sistemi di magia, è nato questo Fate: Strumenti del Sistema.

Come indica il nome, il nostro Strumenti del Sistema non è un manuale da cui ottenere esattamente ciò che volete, già pronto. Si tratta piuttosto di una collezione di idee, approcci e altri piccoli suggerimenti che vi ci possono condurre. Per dirla con altre parole, quando la gente ci ha chiesto la luna, abbiamo deciso invece di offrirgli diversi metodi per costruirsi il proprio razzo (Costruiamo razzi, ora. I razzi sono fighi!).

Quando cercate l’elemento giusto per la vostra partita, non fatevi trarre in inganno dalle apparenze. Diciamo che in questo manuale ci sia qualcosa che indica come gestire mostri giganti, per esempio come mappe o come collezione di personaggi. Se sulla confezione ci fosse scritto “questo è il metodo per gestire i mostri giganti”, indicherebbe solo com’è stata prodotta l’idea. Vi offre anche un metodo generale per gestire i “combattimenti col boss finale”, oppure un mitragliamento a bassa quota contro un satellite orbitante morto.

Ugualmente, il modo di giocare i supereroi con Fate viene approfondito in vari argomenti e sezioni di questo manuale, uno solo dei quali è chiamato “supereroi”.

Questo non significa che in questo manuale sia presente qualsiasi strumento possibile, ma che ci sono abbastanza idee ben strutturate da cui partire, che potete star certi di trovare qualcosa che fa per voi. E quando vi viene in mente una nuova idea, per favore non tenetela per voi. Ci sono molti luoghi in cui stanno avvenendo proprio in questo momento discussioni eccitanti e avvincenti che potrebbero utilizzare la vostra voce e le vostre idee; che siano il Gruppo Yahoo FateRPG, la comunità Fate Core su Google+ (comunità Fate Italia), i forum su RPG.net e RPGGeek (forum su fateitalia.it) o altrove sia online che offline. Il pubblico di Fate conta migliaia di giocatori ed è pieno di persone brillanti, molte delle quali sono più brillanti anche di chi ha creato Fate.

Più di ogni altra cosa, questo Fate: Strumenti del Sistema è una guida per l’allenamento della vostra mente. In questo manuale troverete dozzine di modi per aggiungere qualcosa di nuovo e diverso alla vostra partita di Fate. In alcuni casi sarà esattamente ciò che vi serviva. Nella maggior parte dei casi, sarà soltanto un punto di partenza per ulteriori modifiche. Rimboccatevi le maniche. Vi trovate davanti a una intera collezione di strumenti.

Vediamo cosa sarete capaci di farci!

Fred Hicks, 15 Luglio, 2013