ORA SI COMINCIA!

Avete presente quei libri in cui giovani maghi lottano contro l'Oscuro Signore del Male? E quel film in cui ci sono dei nani che combattono per liberare le loro montagne di origine dalle grinfie di un drago? E quel cartone animato trasmesso in TV in cui dei mistici cavalieri ed i loro eserciti di cloni portano la giustizia nell'Universo?

Non sono grandiosi?

Ebbene, grazie a questo gioco avete la possibilità di mettervi nei panni degli eroi di storie come quelle.

Se non volete utilizzare dei dadi Fudge, non siete costretti a farlo. Qualsiasi set di dadi a sei facce andrà benissimo. Se usate dei normali dadi a sei facce, leggete 5 e 6 come (+), 1 e 2 come (-), e 3 e 4 come (0).

Fate Edizione Accelerata è un gioco di ruolo da tavolo nel quale tu ed i tuoi amici vi riunite per raccontare storie piene di pericolo, trepidazione ed avventura. Potreste aver giocato a giochi analoghi in precedenza – tra cui forse Dungeons & Dragons è il più conosciuto – ma se non l’avete mai fatto, non c’è problema: questo manuale vi guiderà passo per passo.

Ecco ciò che vi serve per giocare:

  • Da tre a cinque persone. Uno di voi sarà il gamemaster, gli altri saranno i giocatori. Più avanti parleremo di cosa significa.
  • Dadi Fate, aalmeno quattro, preferibilmente quattro per persona. Si tratta di un tipo particolare di dadi a sei facce su due delle quali si presenta il segno più (+), su altre due il segno meno (-) e sono vuoti (0) sulle rimanenti due. Potrete trovare questi dadi nei negozi di hobbistica e di giocattoli, chiamati spesso col loro nome originale: dadi Fudge. In questo manuale li chiameremo dadi Fate, ma potete chiamarli come più vi piace. La Evil Hat li vende online sul sito www.evilhat.com.
  • Il mazzo di carte Fate è un'alternativa ai dadi Fate. Si tratta di un mazzo di carte che riproduce le probabilità dei dadi Fate, ed è disegnato per essere usato allo stesso modo dei dadi Fate. Il mazzo di carte Fate è disponibile presso il sito della Evil Hat.
  • Schede del Personaggio, una per ogni giocatore. Potete scaricarle da www.fateitalia.it/risorse.
  • Post-it o foglietti simili.
  • Segnalini per rappresentare i punti fato. Fiches da poker, perline di vetro, monetine o altri oggetti simili andranno benissimo. Ne servono una manciata: circa 30 o 40.

E ora, vediamo come utilizzare Fate Edizione Accelerata per raccontare insieme delle storie.