ASPETTI E PUNTI FATO

Un aspetto è una parola o una frase che descrive qualcosa di particolare di una persona, un luogo, un oggetto, una situazione o un insieme di queste cose. Praticamente qualsiasi cosa possiate immaginare può tradursi in un aspetto. Una persona potrebbe essere il Più grande spadaccino del mare nuvoloso. Una stanza potrebbe essere In fiamme dopo che vi avete infranto una lampada ad olio. Potreste rimanere Terrorizzati dopo un incontro con un dinosauro durante un viaggio nel tempo. Gli aspetti vi permettono di cambiare la storia in modi che risultano essere in sintonia con le tendenze, le caratteristiche o i problemi dei vostri personaggi.

Spendete punti fato (di cui terrete traccia usando monetine, biglie di vetro, fiches da poker, o qualsiasi altro segnalino) per sbloccare il potere degli aspetti e trarne vantaggio. Guadagnate punti fato lasciando che l'aspetto del personaggio vi ostacoli, complicando la situazione o rendendovi la vita più difficile. Assicuratevi di tenere traccia dei punti fato che vi rimangono alla fine della sessione: se ne avrete più del vostro valore di recupero, inizierete la sessione successiva con i punti fato con cui avete terminato questa.

Avete ottenuto molti punti fato durante la vostra sessione di gioco, finendo la giornata con cinque punti fato. Il vostro recupero è 2, quindi la prossima volta che giocherete comincerete con cinque punti fato. Un altro giocatore finisce invece la stessa sessione con solo un punto fato. Il suo recupero è 3, quindi lui comincerà la prossima sessione con 3 punti fato e non solo con l'unico punto che gli era rimasto.

QUALI TIPI DI ASPETTI CI SONO?

C'è un'infinita varietà di aspetti, ma indipendentemente da come li definite, funzionano tutti allo stesso modo. La differenza principale è quanto a lungo rimangono attivi prima di svanire.

Aspetti del personaggio: Questi aspetti trovano posto sulla scheda del vostro personaggio, come il vostro concetto base e il vostro problema. Descrivono tratti della personalità, dettagli importanti del vostro passato, relazioni che avete con gli altri, oggetti o titoli importanti in vostro possesso, problemi con cui avete a che fare o scopi che state perseguendo, la reputazione o i doveri che dovete onorare. Questi aspetti cambiano solo in circostanze molto particolari; la maggior parte di essi non cambia mai.

Esempi: Comandante della nave spaziale Nembo; In fuga dai Cavalieri del Cerchio; Attenzione ai dettagli; Devo badare al mio fratellino

Aspetti di Situazione: Questi aspetti descrivono le circostanze nelle quali si svolge l'azione. Ciò include gli aspetti che avete creato o scoperto usando l'azione creare un vantaggio. Un aspetto di situazione solitamente svanisce alla fine della scena di cui faceva parte, o quando qualcuno intraprende un'azione per modificarlo o eliminarlo. In sostanza, essi si conservano finché persistono gli elementi che rappresentano.

Esempi: In fiamme; Sole splendente; Folla di persone arrabbiate; Sbattuto a terra

Per eliminare un aspetto di situazione sgradito potete provare un'azione di superare un ostacolo, a patto che riusciate a immaginare un modo in cui il vostro personaggio possa compierla: gettare un secchio d'acqua sul Fuoco divampante, usare manovre evasive per fuggire dal guerriero nemico che è Sulle vostre tracce. Un avversario potrebbe usare un'azione di difendere per tentare di preservare l'aspetto, se riesce a descrivere il modo in cui lo fa.

Conseguenze: Questi aspetti rappresentano infortuni o altri traumi permanenti che si verificano quando venite colpiti dagli attacchi avversari. Svaniscono lentamente, come descritto in Ahi! Danni, stress e conseguenze.

Esempio: Caviglia slogata; Aracnofobia; Commozione cerebrale; Insicurezza debilitante

Benefici: Un beneficio è un aspetto temporaneo che ottenete e potrete utilizzare una sola volta (come spiegato in Cosa fare con gli aspetti? di seguito), quindi svanisce. I benefici non utilizzati spariscono quando termina la scena in cui sono stati creati oppure quando smettono di fornire il vantaggio per cui sono nati. Rappresentano dei vantaggi molto brevi e transitori che ottenete durante i conflitti.

Esempio: Nel Mio Campo Visivo; Distratto; Appoggio precario; Sasso nello stivale

COSA FARE CON GLI ASPETTI?

Ci sono tre cose che potete fare con gli aspetti: invocare aspetti, tentare aspetti ed usare gli aspetti per stabilire fatti.

 

GIOCATORE CONTRO GIOCATORE

L'unico caso in cui il punto fato può non essere girato al GM è quando siete in conflitto con un altro giocatore. Se è così ed invocate uno degli aspetti di quel giocatore per avvantaggiarvi contro di lui, egli riceverà il punto fato al posto del GM quando la scena sarà finita.

 

INVOCARE GLI ASPETTI

Potete invocare gli aspetti per acquisire un bonus o per rendere le cose un po' più difficili per il vostro avversario. Potete invocare qualsiasi aspetto che a) conoscete, e b) potete spiegare come usare a vostro vantaggio; ciò include gli aspetti di un altro personaggio o di situazione. Normalmente invocare un aspetto vi costa un punto fato: pagate uno dei vostri punti fato al GM. Per invocare un aspetto, dovete descrivere come questo aspetto vi aiuta nella situazione corrente.

  • Attacco lo zombie con la mia spada. So che gli zombie sono Lenti, e questo potrebbe aiutarmi.
  • Voglio davvero spaventare questo tizio. Ho sentito dire che ha Paura dei topi, quindi libererò un topo nella sua camera da letto.
  • Ora che la guardia è Distratta, potrei riuscire a strisciare alle sue spalle.
  • Questo incantesimo dovrà essere davvero potente: io sono un Arcimago dell'Antico Ordine, e le magie potenti sono il mio pane quotidiano.

Cosa ottenete invocando un aspetto? Scegliete uno dei seguenti effetti:

  • Aggiungete un bonus di +2 al risultato del lancio di dadi. Ciò vi costa un punto fato.
  • Rilanciate i dadi. Questa opzione è preferibile se avete fatto un pessimo tiro (di solito ottenendo un -3 o -4 con i dadi). Ciò vi costa un punto fato.
  • Vi opponete ad un avversario con un aspetto. Usate questa opzione quando il vostro avversario sta tentando qualcosa e voi pensate che un aspetto presente in gioco potrebbe rendergli la cosa più difficile. Ad esempio, un alieno malvagio vuole estrarre la sua pistola laser, ma è Sepolto dalle macerie; spendete un punto fato per invocare l'aspetto, quindi ora il vostro avversario deve superare un ostacolo di difficoltà +2 (Discreta), oppure la difficoltà esistente aumenta di +2.
  • Aiutate un alleato con l'aspetto. Usate questa opzione quando un amico potrebbe aver bisogno di aiuto e voi pensate che un aspetto in gioco potrebbe fornirglielo. Spendete un punto fato per invocare l'aspetto ed il vostro amico ottiene un +2 sul suo lancio di dadi.

Importante: potete invocare qualsiasi aspetto una sola volta per lancio di dadi; non potete spendere più di un punto fato su un solo aspetto per ottenere un vantaggio maggiore. In ogni caso, potete invocare più di un aspetto per uno stesso lancio di dadi.

Se invocate un aspetto per aggiungere un bonus o per rilanciare i dadi, attendete fino a dopo il lancio per farlo. Non ha senso spendere un punto fato se non ne avete bisogno!

Invocazioni gratuite: A volte potete invocare un aspetto gratuitamente, ossia senza spendere il punto fato. Se create o svelate un aspetto grazie all'azione creare un vantaggio, la prima invocazione (da parte vostra o di un alleato) è gratuita (se avete ottenuto un successo con stile, otterrete due invocazioni gratuite).

Se causate una conseguenza attraverso un attacco, voi o un alleato potrete invocarla una volta gratuitamente. Un beneficio è un tipo particolare di aspetto che garantisce una invocazione gratuita per poi svanire.

TENTARE GLI ASPETTI

Se vi trovate in una situazione nella quale avere o essere in prossimità di un aspetto può significare che la vita del vostro personaggio sia più intensa o complicata, qualcuno può tentare l'aspetto. Potete persino proporre tentazioni sul vostro stesso personaggio.

Le tentazioni sono il modo più comune per i giocatori di guadagnare più punti fato.

Esistono due tipi di tentazioni.

Decisioni: Questo tipo di tentazione suggerisce la risposta ad una decisione che il vostro personaggio deve prendere. Se il vostro personaggio è la Principessa di Alaria, per esempio, potreste dover rimanere a guidare la difesa del Castello Reale di Alaria piuttosto che ritirarvi al sicuro. Oppure, se avete una Lingua insolente lunga un miglio, potreste non trattenervi dal rispondere male al Decano della Disciplina quando vi interroga.

Eventi: Altre volte una tentazione suggerisce qualcosa che succede complicandovi la vita. Se avete una Strana sorte, sicuramentel'incantesimo che state studiando in classe fa diventare arancioni i capelli dell'austero Insegnante di Pozioni. Se avete l’aspetto Devo un favore a Don Valdeon, egli apparirà nel momento peggiore per chiedervi di restituirgli il favore.

In ogni caso, quando un aspetto viene tentato contro di voi, la persona che vi tenta vi offre un punto fato e suggerisce l’effetto provocato dall’aspetto: che prendiate una certa decisione o che quel particolare evento abbia luogo. Potete discuterne un po’ tra di voi, proponendo cambiamenti più o meno piccoli alla tentazione suggerita. Infine dovrete decidere se accettare la tentazione. Se accettate, otterrete il punto fato ed il vostro personaggio prenderà la decisione suggerita oppure accadrà l’evento previsto. Se rifiutate dovete pagare con un punto fato della vostra scorta. Sì, questo significa che se non avete punti fato, non potete rifiutare la tentazione!

 

QUANTI PUNTI FATO HA IL GM?

Come GM, non dovete tenere nota dei punti fato di ogni PNG, ma ciò non significa che disponiate di una quantità infinita di punti fato. Iniziate ogni scena con una scorta di un punto fato per ogni PG che si trova nella scena stessa. Ne usate uno per invocare gli aspetti (e le conseguenze) contro I PG. Quando li avete terminati, non potrete invocare aspetti contro di loro.

Come potete aumentare la vostra scorta di punti fato? Quando un giocatore tenta un aspetto di un PNG, aggiungete il punto fato alla vostra scorta. Se la tentazione fa terminare la scena, o quando il PNG si arrende, aggiungete quei punti fato alla vostra scorta all'inizio della scena successiva.

I punti fato che date in premio per le tentazioni NON vengono decurtati da questa scorta. Non dovrete mai preoccuparvi di terminare i punti fato da fornire in premio per le tentazioni.

 

STABILIRE FATTI

L'ultima cosa che gli aspetti vi permettono di fare è stabilire fatti nel gioco. Non dovrete spendere alcun punto fato, tirare alcun dado, o fare altro per attivare questa opzione: per il semplice fatto di possedere l'aspetto Pilota del Papero Scarlatto, avrete stabilito che il vostro personaggio è un pilota e che guida un aereo chiamato Papero Scarlatto. Possedere l'aspetto Nemico mortale: i Ninja Rossi stabilisce che nell'ambientazione esiste un’organizzazione chiamata I Ninja Rossi che vi dà la caccia per qualche ragione. Se scegliete l'aspetto Stregone del Circolo Misterioso, non solo stabilite che esiste un gruppo di stregoni chiamati Il Circolo Misterioso, ma anche che la magia esiste nel mondo e che voi siete in grado di usarla.

Quando stabilite dettagli dell’ambientazione in questo modo, siate certi di farlo in collaborazione con gli altri giocatori. Se la maggioranza vuole giocare in un contesto senza magia, non dovreste introdurla a forza mediante un aspetto. Accertatevi che i fatti che stabilite attraverso i vostri aspetti rendano il gioco divertente per tutti.

CREARE DEI BUONI ASPETTI

Quando dovete pensare ad un buon aspetto (ci riferiamo principalmente agli aspetti dei personaggi e di situazione), riflettete su due cose:

  • In che modo l'aspetto potrebbe aiutarvi, quando lo invocate.
  • In che modo potrebbe danneggiarvi, quando viene tentato contro di voi.

Ad esempio:

Ti batterò, von Stendahl!

  • Invocate questo aspetto in un’azione contro von Stendahl per aumentare le vostre possibilità di riuscita.
  • Ottenete un punto fato quando il vostro rancore nei confronti di von Stendahl vi fa fare qualcosa di sconsiderato per cercare di sconfiggerlo.

Nervi a fior di pelle

  • Invocare questo aspetto per essere eccezionalmente vigili ed attenti potrebbe aiutarvi.
  • Ottenete un punto fato quando questo aspetto vi rende nervosi e distratti da minacce inesistenti.

Si suppone che l’aspetto scelto come problema del personaggio vi crei complicazioni e renda quindi la vita del vostro personaggio più interessante facendovi inoltre ottenere dei punti fato per cui va bene se è tendenzialmente uni-dimensionale, mentre gli altri aspetti di situazione e del personaggio dovrebbero essere a doppio taglio.