Vai al contenuto

CAPITOLO 7 – STRUMENTI PERSONALIZZATI – STRESS

Le caselle di stress, in Fate Sistema Base hanno una funzione ben precisa, ma non è assolutamente l’unico modo di gestirle.

Caselle da Un Punto di Stress: Ogni casella di stress assorbe soltanto un livello di successo dell’attacco, ma si possono utilizzare quante caselle si vuole tutte insieme. Questa opzione rende i personaggi significativamente più fragili.

Segnane Due: Si possono utilizzare fino a due caselle di stress alla volta, sommando i loro valori e riducendo di quel valore il livello di successo del colpo. Questa opzione rende i personaggi piuttosto resistenti rispetto al sistema base: un personaggio con cinque caselle di stress può reggere, in una scena, fino a 9 livelli di successo dell’attacco senza dover utilizzare le conseguenze.

Guarigione Lenta: Lo stress guarisce lentamente piuttosto che sparire tutto in una volta. Invece di pulire le caselle di stress in automatico dopo ogni scena di conflitto, pulitele una alla volta, segnando la casella alla loro sinistra (se ce n’è una ed è libera).

Solo Caselle Aggiuntive: I personaggi partono senza alcuna casella di stress, ma ottengono comunque quelle aggiuntive grazie alle abilità come Fisico e Volontà. Questo rende i personaggi molto più fragili ed enfatizza le conseguenze.

Sforzo Supplementare: Segnate volontariamente una casella di stress ogni volta che volete un bonus a un tiro. Il bonus è uguale al valore della casella segnata. Questo sistema, può avere degli effetti inaspettati sulle vostre partite. Non solo può portare a qualche tiro molto eccitante, può anche soppiantare la normale economia dei punti fato. Quando viene utilizzato con qualcuna delle opzioni precedenti, diventa più attuabile.

Senza Stress: I personaggi non hanno alcuna casella di stress e non ne ricevono di aggiuntive dalle abilità. Le abilità forniscono invece una conseguenza lieve a livello Buono (+3) o due a livello Eccellente (+4). Questa è l’opzione più pericolosa e dinamica (ogni colpo attiva una conseguenza e ha un impatto narrativo), ma può significare un numero ingestibile di aspetti in gioco.

Pin It on Pinterest