APPENDICE A – POTERI PSICHICI

Scritto da Brian Engard

Quello che segue è un supplemento originale per Fate Sistema Base creato in seno alla campagna di crowdfunding della Evil Hat per commissione di Carl McLaughlin, che ringraziamo per avercene permessa la traduzione.

I Poteri Psichici vengono descritti meccanicamente da due cose: forme e talenti.

Una forma è una parola che rappresenta un modo molto generico di fare cose. Ha un valore sulla scala e quando eseguite qualcosa tramite i poteri psichici tirate una delle vostre forme. Quale forma utilizzare dipende da come state narrando l’azione, ma anche da quale talento o quali talenti state utilizzando. Le forme sono: Proiezione, Ricezione e Deflessione.

Un talento rappresenta una specifica abilità psichica, una cosa che potete fare con le vostre forme.

Potete avere un talento generale, che si applica a ogni forma in cui possedete un valore; oppure un talento focalizzato, che si applica a una singola forma. I talenti sono: telepatia, empatia, consapevolezza, telecinesi ed energia.

Forme

Le forme vengono valorizzate con punteggi sulla scala, e rappresentano il modo in cui eseguite un’azione tramite i vostri poteri psichici. Per poter avere poteri psichici dovete ridurre il vostro recupero di 1 e possedere un aspetto appropriato. Appena fatto ciò potete acquistare forme come se fossero abilità: le inserite nella piramide come ogni altra abilità e occupano il posto normalmente utilizzato da un’abilità. Ci sono però tre grosse differenze tra forme e abilità:

  • Una forma si utilizza solo per azioni psichiche
  • Una forma deve avere un talento a essa assegnato, eventualmente un talento generale assegnato a tutte le forme
  • Se non avete un valore almeno Medio (+1) in una forma, non potete utilizzarla

Proiezione

Si utilizza Proiezione per avere effetto sulle cose dell’ambiente. Parlare alle menti della gente, muovere cose con la telecinesi, mettere a fuoco una stanza sono tutti esempi di Proiezione.

O Superare un ostacolo: Potete usare telecinesi per aprire porte serrate, parlare telepaticamente con un amico per non sollevare sospetti o levitare oltre un ostacolo.

C Creare un vantaggio: Un vantaggio creato con Proiezione potrebbe prendere la forma di un’emozione o di un pensiero impiantati nella testa di qualcuno, mettere qualcuno A Fuoco o un qualche tipo di Sovraccarico Sensoriale.

A Attaccare: Proiezione è la forma di attacco psichica per definizione. Colpi telecinetici, fiamme che scaturiscono dalle vostre dita, assalti mentali; tutte cose possibili.

D Difendere: Potreste muovere un ostacolo che si frappone tra voi e un avversario, oppure utilizzare un vostro assalto psichico per intercettare quello dell’avversario.

Ricezione

Ricezione è la forma per ottenere cose per voi stessi. Potete utilizzare questa forma per leggere i pensieri o le emozioni di qualcun altro, per dissipare un colpo di disintegratore senza subire danni oppure per aumentare i vostri sensi.

O Superare un ostacolo: Dovete capire che ordini hanno ricevuto le guardie? Leggetegli la mente! Dovete camminare attraverso una pianura ghiacciata? Assorbite e dissipate il freddo!

C Creare un vantaggio: Il diplomatico pensava a qualche Segreto sui Sentitivi mentre voi gli leggevate la mente? Forse il vostro Senso Vitale vi ha allertato di una forma di vita in agguato.

A Attaccare: Ricezione non viene utilizzato per attaccare.

D Difendere: Quando assorbite e dissipate il freddo vi state difendendo. Quando afferrate e rilanciate dei proiettili sparpagliandoli vi state difendendo.

Deviazione

Deviazione viene utilizzata per difendersi, ma anche per nascondersi e passare inosservati. Potete utilizzarla per bloccare telecineticamente un colpo al plasma tanto facilmente quanto riflettere e piegare la luce intorno a voi, nascondendovi alla vista.

O Superare un ostacolo: Potreste dover deviare la pioggia per tenervi asciutti, oppure potreste dover deviare l’attenzione di qualcuno lontano da voi.

C Creare un vantaggio: Quando create un Campo d’Oscurità, state deviando e piegando la luce. Quando non permettete alle fiamme di toccarvi, state utilizzando Deviazione.

A Attaccare: Deviazione non viene normalmente utilizzato per attaccare, sebbene non sia oltre ogni possibilità. Per esempio, potreste ri-direzionare il percorso di un laser utilizzando Deviazione.

D Difendere: è facile usare Deviazione per la difesa. Volete far scudo alla vostra mente per evitare un’intrusione psichica? Fermare un proiettile mente è in volo? Sono entrambi utilizzi di Deviazione.

Talenti

I talenti rappresentano le applicazioni specifiche delle vostre abilità psichiche. Possono essere generali o focalizzati, e li ottenete come normali talenti. Ne ottenete automaticamente uno se siete un personaggio con poteri psichici: è già considerato nel costo dell’essere personaggi con poteri psichici.

Potete scegliere una delle seguenti due possibilità, sempre che possiate spendere il recupero necessario.

  • Talento Generale: Scegliete un talento che ancora non possedete. È un talento generale: potete utilizzarlo con qualsiasi forma in cui abbiate almeno un valore Medio (+1).
  • Talento focalizzato: Scegliete una forma nella quale avete un valore almeno Medio (+1) e scegliete un talento che ancora non possedete per quella forma. È un talento focalizzato: si applica solo alla forma scelta ma quando lo fate ottenete un bonus di +2 al vostro tiro sulla forma.

I talenti stessi descrivono su cosa abbiano a che fare.

  • Consapevolezza: Questo talento ha effetto sui sensi fisici quanto sui sensi più esoterici come ESP, senso vitale, lettura dell’aura, psicometria, e così via. Non potete utilizzarlo per leggere le menti altrui, né pensieri né stati emotivi.
  • Empatia: Empatia vi fornisce la capacità di influenzare le emozioni. Potete leggerle, proiettarle, manipolarle, cambiarle e così via.
  • Energia: Questo talento vi fornisce controllo su diversi tipi di energia come caldo, freddo, luce, elettricità e così via. Non potete creare o distruggere energia con questo talento, ma potete manipolarla, amplificarla o sopprimerla.
  • Telecinesi: Potete creare una forza che vi permette di muovere e manipolare cose col solo potere della mente.
  • Telepatia: Potete leggere i pensieri degli altri e proiettare i vostri stessi pensieri nelle menti altrui. Quando proiettate i vostri pensieri nella mente di qualcun altro, egli saprà che non sono i suoi.

Usare i Poteri Psichici

Per utilizzare i vostri poteri psichici, seguite i seguenti passi:

  • Decidete cosa volete fare
  • Scegliete una forma
  • Determinate i talenti
  • Determinate la portata
  • Tirate i dadi e risolvete l’azione

Decidete Cosa Volete Fare

Cosa state cercando di fare con i vostri poteri psichici in termini narrativi? Volete leggere la mente di qualcuno? Fargli provare paura? Scagliarli attraverso la stanza? Non preoccupatevi delle forme e dei talenti in questo momento, dite semplicemente cosa cercate di fare.

Scegliete una Forma

Scegliete la forma che meglio si addice a essere applicata a ciò che state cercando di fare. Se cercate di imparare, assorbire, o in qualche modo prendere cose dentro di voi, si tratta di Ricezione. Se cercate di esercitare la vostra influenza sul mondo intorno a voi o alle persone che lo abitano in modo diretto, è Proiezione. Se invece tentate di bloccare, oscurare o ri-direzionare qualcosa, allora si tratta di Deviazione.

Determinate i Talenti

Ad ogni tiro di dadi dovrebbero potersi applicare uno o più talenti. Controllare le descrizioni dei talenti per vedere a cosa si riferiscono: se cercate di fare qualcosa che non può essere riferito ad alcun talento, non potete farlo con i vostri poteri psichici. Se utilizzate più di un talento, aumentate l’opposizione di 1 per ogni talento utilizzato oltre il primo, partendo da un’opposizione passiva Media (+1) a meno che non ci sia qualcuno che attivamente si opponga a voi. Se riuscite ad applicare più di un talento focalizzato, ottenete i benefici di ognuno di essi.

Determinate la Portata

La portata di un potere psichico indica quanto grande e complesso è ciò che cercate di fare. Se influenzate un’area ampia aumentate l’opposizione di 2. Se influenzate un gran numero di persone (più di due o tre), aumentate l’opposizione di 2. Se tentate qualcosa di molto delicato o complesso, aumentate l’opposizione di 2. Infine, se tentate di coprire le vostre tracce, aumentate l’opposizione di 2. Tutti questi aumenti dell’opposizione sono cumulativi.

Tirate i Dadi e Risolvete l’Azione

Tirate i dadi per la forma che avete scelto, sommate i bonus ottenuti dai talenti psichici o normali, più eventuali invocazioni di aspetti. Confrontate il risultato con l’opposizione attiva o passiva modificata come indicato sopra. Risolvete l’azione come fareste con qualsiasi altra azione.