CAPITOLO 5 – LA PARTITA – TENTAZIONI COME SPUNTI PER LE AVVENTURE

Se siete bloccati nel cercare delle idee per un’avventura, non dovete cercare più in là degli aspetti dei personaggi! Ecco un bel trucco per far partire un’avventura e fornire al contempo alcuni punti fato ai giocatori.

Prima di tutto, osservate gli aspetti dei personaggi e notate se qualcosa vi salta agli occhi. Se ne trovate uno che sembra avere un buon aggancio per un’avventura, in particolare qualcosa che sia legato al mondo o a una organizzazione nel mondo, chiedete al giocatore di utilizzarlo come spunto per un’avventura e proponetegli in cambio un punto fato. Molti giocatori accetteranno senza indugi, ma se il giocatore non fosse interessato, non chiedetegli un punto fato per il rifiuto: semplicemente, cercate un altro aspetto da tentare.

Appena avete il vostro spunto, mostratelo al tavolo. Suggerite altri aspetti e incentivate i suggerimenti dai giocatori. Parlate con loro di ciò che apparirà nell’avventura e fornite punti fato in cambio di buoni suggerimenti. I suggerimenti non devono essere legati agli aspetti, ma se lo sono è meglio. Dopotutto, se legate vari aspetti alla storia, potrete continuare a tentarli in seguito!

Se i suggerimenti non sono legati ad aspetti esistenti, trasformate i suggerimenti stessi in aspetti. Possono essere aspetti di situazione o aspetti dell’intera avventura.

Appena avete trovato un buon punto di partenza, cominciate a giocare! Avrete una situazione iniziale con molto coinvolgimento dei giocatori, e i giocatori stessi avranno alcuni punti fato in più per essere veramente meravigliosi fin dall’inizio!