CAPITOLO 5 – ABILITÀ E TALENTI – FISICO

L’abilità Fisico è una controparte di Atletica, e rappresenta le naturali predisposizioni fisiche del personaggio, come la forza grezza e la resistenza. Nella nostra partita d’esempio, abbiamo separato queste abilità per poter creare due diversi tipologie di personaggio: il tipo agile (rappresentato da Atletica) e il tipo forzuto (rappresentato da Fisico).

Nella vostra ambientazione questa distinzione potrebbe non essere necessaria, potreste rappresentare le differenze con dei talenti.

O Superare un Ostacolo: Potete utilizzare Fisico per superare qualsiasi ostacolo che richieda l’applicazione della forza bruta (molto spesso per superare un aspetto di situazione su una zona) o qualsiasi altro impedimento fisico, come le sbarre della prigione o dei cancelli chiusi. Ovviamente fisico è la classica abilità per gare di braccio di ferro e altre competizioni di forza applicata, tanto quanto maratone o altre sfide di resistenza.

C Creare un Vantaggio: Fisico ha molto potenziale per definire dei vantaggi in un conflitto fisico, normalmente collegati alla lotta o a tener fermo qualcuno sul posto, tenendolo Bloccato o Trattenuto al suolo. Potreste usare Fisico anche come metodo per svelare debolezze possedute dall’avversario: lottando col vecchio mercenario vi accorgete che ha una Gamba Zoppa o qualcosa del genere.

A Attaccare: Fisico non è utilizzata per arrecare danno diretto; si veda l’abilità Combattere per questo tipo di azioni.

D Difendere: Sebbene generalmente non si usi Fisico per difendersi dagli attacchi, potreste usarla per fornire opposizione passiva contro il movimento di qualcun altro, solo se vi trovate in uno spazio abbastanza piccolo da permettervi di usare il vostro corpo come ostacolo. Potete anche interporre qualcosa di pesante imbracciandola per impedire a qualcuno di passare.

Speciale: L’abilità Fisico vi fornisce caselle di stress o spazi conseguenze aggiuntivi. Valori di Medio (+1) o Discreto (+2) vi forniscono una casella di stress da 3 punti. Valori di Buono (+3) o Ottimo (+4) vi forniscono caselle di stress da 3 e da 4 punti. Un valore di Eccellente (+5) e oltre vi fornisce una conseguenza lieve aggiuntiva insieme alle caselle aggiuntive di stress. Questo spazio conseguenza può essere utilizzato solo per il danno fisico.

Talenti di Fisico

  • Lottatore. Ottenete un bonus di +2 ai tiri di Fisico eseguiti per creare vantaggi su un nemico lottando con lui.
  • Reggere il colpo. Potete usare Fisico per difendervi da attacchi eseguiti con Combattere a mani nude o armi contundenti, ma subite sempre un punto di stress anche con un pareggio.
  • Duro come la roccia. Una volta per sessione, potete spendere un punto fato per ridurre la severità di una conseguenza di natura fisica da moderata a lieve (se avete libera la posizione lieve), o per cancellare del tutto una conseguenza lieve.