CAPITOLO 4 – ASPETTI E PUNTI FATO – CREARE UN BUON ASPETTO

Poiché gli aspetti sono così importanti per il gioco, è fondamentale creare i migliori aspetti possibili. Ma, come sapere quale sia un buon aspetto?

Gli aspetti migliori sono armi a doppio taglio, dicono più di una cosa, e mantengono chiara la formulazione.

Armi a Doppio Taglio

Giocatori, gli aspetti di buona qualità offrono un chiaro beneficio al vostro personaggio offrendo allo stesso tempo delle opportunità per complicare le loro vite o per essere utilizzati a loro danno.

Un aspetto a doppio taglio entrerà in gioco molto più spesso rispetto a uno che sia unicamente positivo o unicamente negativo. Potete utilizzarli spesso per eseguire azioni fantastiche, e potrete accettare più tentazioni e ottenere così più punti fato.

Ecco la prova del nove: elencate due modi in cui potete invocare l’aspetto, e due modi in cui qualcun altro potrebbe invocarlo o in cui potreste ricevere una tentazione. Se gli esempi vi vengono facilmente in mente, bene! Altrimenti, aggiungete altri dettagli per rendere l’aspetto funzionante o accantonate l’idea per creare un nuovo aspetto.

Proviamo ad analizzare un aspetto come Genio del computer. I benefici dell’avere questo aspetto sono abbastanza ovvi: ogni volta che eseguite pirateria informatica o avete a che fare con la tecnologia, potete giustificarne l’invocazione. Ma non sembra esserci molto spazio affinché questo aspetto funzioni contro di voi. Quindi, pensiamo a come possiamo insaporirlo un po’.

Che ne pensate di cambiare l’aspetto in McNerdson il Nerd? Esso porta ancora con sé le connotazioni che vi permettono di invocarlo quando avete a che fare con i computer, ma aggiunge un lato negativo: siete impacciati in mezzo alla gente. Ciò significa che potrete accettare le tentazioni di sciupare situazioni sociali, o qualcuno potrebbe invocarlo quando un affascinante pezzo di tecnologia vi distrae.

GM, questo è altrettanto vero per gli aspetti della partita e di situazione. Ogni peculiarità di una scena che mettete in gioco dovrebbe essere qualcosa che sia i PG che i loro avversari possono utilizzare in maniera drammatica. I vostri aspetti di partita sono effettivamente problemi, ma dovrebbero anche fornire delle opportunità ai PG di ottenere vantaggi dallo status quo.

Dire Più di Una Cosa

In precedenza sono state elencate varie cose che un aspetto del personaggio potrebbe descrivere: tratti della personalità, educazione, relazioni, problemi, possedimenti, e così via. Gli aspetti migliori sono quelli che comprendono più di una categoria, perché questo significherebbe avere più opportunità di metterli in gioco.

Prendiamo in esame un semplice aspetto che potrebbe essere adatto a un soldato: Devo mettermi alla prova. Potreste invocarlo tutte le volte che tentate di fare qualcosa per ottenere l’approvazione degli altri o dimostrare la vostra competenza. Qualcuno potrebbe tentarlo per farvi cominciare una rissa che volete evitare, o per farvi accettare un’avversità solo per la vostra reputazione. Quindi ha un doppio taglio, e fin qui tutto bene.

Per un po’ funzionerà, ma prima o poi questo aspetto perderà di interesse. Dice solo una cosa sul personaggio. O vi state mettendo alla prova, o questo aspetto non entra in gioco.

Ora leghiamo l’aspetto a una relazione con un’organizzazione: La legione pretende che mi metta alla prova. Le vostre opzioni si ampliano non poco. Non solo ottenete tutto il contenuto di prima, ma avete introdotto che la Legione potrebbe avanzare delle pretese su di voi mettendovi nei guai se farete cose per cui sarete rimproverati, o potrebbe mandare i vostri superiori a rendervi la vita difficile. Potete anche invocare l’aspetto quando avete a che fare con la Legione, o con chiunque altro potrebbe essere influenzato dalla sua reputazione. Improvvisamente quell’aspetto ha molte più cose che gli girano intorno.

GM, per quanto riguarda i vostri aspetti di situazione, non dovete preoccuparvi troppo di questo fatto, infatti questi aspetti sono temporanei e rimangono in gioco per un breve lasso di tempo. È molto più importante descrivere contesti multipli per gli aspetti del personaggio e della partita.

* Devo Mettermi Alla Prova

* La Legione Pretende che Mi Metta Alla Prova

Formulazione Chiara

Siccome gli aspetti sono frasi, essi manterranno tutte le ambiguità del linguaggio. Se nessuno sa cosa significa il vostro aspetto, questo non entrerà in gioco molto spesso.

Questo non vuol dire che dovete evitare la poesia o le espressioni fantasiose. Semplice ragazzo di campagna non è per nulla attraente quanto Figlio della felicità bucolica. Se questo è il tono della vostra partita, sentitevi liberi di indulgere nei vostri desideri linguistici.

Ad ogni modo, non fatelo a spese della chiarezza. Evitate metafore e implicazioni, se potete cavarvela dicendo direttamente quello che volete dire. In questo modo, gli altri giocatori non dovranno fermarsi durante il gioco per chiedervi se un certo aspetto potrebbe essere adatto a una determinata situazione, o impaludarsi in lunghe discussioni sul significato di un certo aspetto.

Prendiamo come esempio Memorie, desideri, e rimorsi. C’è qualcosa di evocativo nella frase. Suggerisce una certa malinconia del passato. Ma come aspetto, non so esattamente cosa possa significare. Come ci aiuta? Di cosa sono le memorie? Cosa desideravate? Senza idee concrete su a cosa l’aspetto si riferisca, invocarlo o tentarlo diventa quasi impossibile.

Supponete di parlarne per un po’ tra di noi, e voi specificate che pensavate all’idea che il vostro personaggio fosse terrorizzato dagli anni passati nell’ultima grande guerra dell’ambientazione. Ha ucciso persone che non voleva uccidere, visto cose che voleva vedere, e le sue speranze di ritornare a una vita normale gli sono state rubate.

Io penso che sia fantastico, e suggerisco di chiamarlo Cicatrici dalla guerra. Meno poetico forse, ma referenzia direttamente tutte le cose di cui abbiamo parlato, e mi fornisce delle idee su persone del vostro passato che potrei riportare nella vostra vita.

Se vi chiedete se il vostro aspetto è chiaro o meno, chiedete agli altri giocatori cosa pensano che significhi.

* Memorie, Desideri, E Rimorsi

* Cicatrici Dalla Guerra