CAPITOLO 4 – ASPETTI E PUNTI FATO – CREARE O SCOPRIRE ASPETTI IN GIOCO

In aggiunta agli aspetti del vostro personaggio, della partita, e di situazione presentati dal GM, avete l’abilità di creare, scoprire o attivare altri aspetti durante il gioco.

Nella maggioranza dei casi, userete l’azione creare un vantaggio per creare nuovi aspetti. Quando descrivete l’azione che vi fornisce un aspetto, il contesto dovrebbe dirvi se richiede un nuovo aspetto o se deriva da un aspetto già in gioco. Se state portando in gioco una nuova circostanza (come lanciare sabbia negli occhi del vostro avversario) allora l’indicazione è che avete bisogno di un nuovo aspetto di situazione.

Con alcune abilità avrà più senso attaccare un vantaggio a un aspetto già presente sulla scheda di qualche altro personaggio. In questo caso, il PG o PNG bersaglio dell’azione dovrebbe fornire opposizione attiva per prevenire il vostro utilizzo dell’aspetto.

Se non state cercando un’invocazione gratuita, e pensate semplicemente che avrebbe senso un certo aspetto di situazione, non avete bisogno di tirare dadi o di fare altro per creare l’aspetto, semplicemente suggeritelo e se il gruppo pensa che sia interessante, scrivetelo.

PER I GM: UN TRUCCO MOLTO POTENTE

Quindi, se non avete aspetti già fatti per un PNG o per una scena, chiedete ai giocatori che tipo di aspetti cercano quando tirano per creare un vantaggio. Se pareggiano o riescono nell’azione, scrivete qualcosa di simile a ciò che stanno cercando e dite che hanno ragione. Altrimenti se falliscono, scrivete comunque gli aspetti che vorrebbero, o scrivete un aspetto che non sia vantaggioso per loro, in contrasto alle loro aspettative.

Aspetti o Segreti Nascosti

Alcune abilità vi permettono di utilizzare l’azione creare un vantaggio per rivelare aspetti nascosti, sia su PNG che sull’ambiente; in questo caso, se ottenente un pareggio o un successo coi dadi, il GM semplicemente vi dice di che aspetti si tratta. Potete utilizzare questo metodo per “pescare” aspetti quando non siete sicuri di cosa cercare, far bene col tiro è una giustificazione sufficiente per riuscire a trovare qualcosa di valido per un vantaggio.

Parlando in generale, si assume che la maggior parte degli aspetti in gioco sia di pubblico dominio per i giocatori. Le schede dei personaggi sono sul tavolo, e probabilmente lo sono anche i PNG principali e i loro seguaci. Questo non sempre significa che i personaggi sappiano di quegli aspetti, ma questa è una delle ragioni per le quali esiste l’azione creare un vantaggio: per aiutarvi a giustificare quanto un personaggio sappia degli altri personaggi.

Inoltre, ricordatevi che gli aspetti possono aiutare ad approfondire la storia solo se li utilizzate; gli aspetti che non vengono mai scoperti potrebbero benissimo non essere mai esistiti. Quindi in generale i giocatori dovrebbero sempre sapere quali aspetti sono a disposizione dei loro personaggi, e se siete indecisi sul fatto che il personaggio sappia o meno della loro esistenza, tirate i dadi.

Infine, a volte vorrete tenere nascosti gli aspetti dei PNG o alcuni aspetti di situazione per tenere alta la tensione della storia. Se i PG stessero investigando su una serie di omicidi, non sarebbe esattamente appropriato avere l’aspetto Assassino seriale sociopatico in bella vista all’inizio dell’avventura.

In questi casi, si raccomanda di non creare un aspetto direttamente dai fatti che volete mantenere segreti. Fate sì, invece, che gli aspetti siano dei dettagli che risultino sensati nel contesto che si crea dopo la rivelazione del segreto.

Giulia sta creando un PNG che segretamente è un vampiro, il cattivo principale dello scenario che sta pianificando. È anche una personalità di spicco nella città in cui stanno andando i PG, quindi non vuole rivelare informazioni troppo facilmente.

Invece di creare un aspetto Vampiro in segreto, decide di creare alcuni aspetti su dettagli personali: Animale notturno cronico, Più robusto di quanto sembri, e Motivi nascosti. Se i PG scoprono un paio di questi, o li vedono sul tavolo, potrebbero cominciare a sospettare del PNG, ma ciò non rovinerà il mistero dello scenario.