Artigianato è l’abilità di lavorare con la tecnologia, nel bene o nel male.
L’abilità di base è stata chiamata Artigianato perché è più adatta all’ambientazione d’esempio, ma questa abilità può variare molto a seconda dell’ambientazione e del tipo di tecnologia disponibile. In un’ambientazione moderna o futuristica, potrebbe chiamarsi Ingegneria o Meccanica.
O Superare un Ostacolo: Artigianato vi permette di costruire, rompere, o aggiustare macchinari, presumendo che abbiate il tempo e gli attrezzi necessari. Spesso le azioni di Artigianato avvengono come parte di una situazione più complessa, così da renderla un’abilità comune per le sfide. Per esempio, se state semplicemente aggiustando una porta rotta, né il successo né il fallimento sono abbastanza interessanti; in questi casi dovreste semplicemente avere successo e procedere oltre. Ma, se state tentando di far partire la vostra auto mentre un branco di lupi mannari vi sta dando la caccia…
C Creare un Vantaggio: Potete utilizzare Artigianato per creare aspetti che rappresentino le caratteristiche di un macchinario o di un arnese, sottolineando elementi utili o punti di forza che potete usare a vostro vantaggio (Blindato, Costruzione robusta) o una vulnerabilità da sfruttare (Difetto nella traversa, Lavoro frettoloso).
Creare vantaggi con Artigianato può anche prendere la forma di veloci e brutti sabotaggi o improvvisazioni su oggetti tecnologici in scena. Per esempio, potreste creare una Puleggia di fortuna per arrivare alla piattaforma sopra di voi, o lanciare qualcosa alla balista che vi sta prendendo a bersaglio per assegnargli un Meccanismo di rotazione inceppato e rendere più difficile colpirvi.
A Attaccare: Probabilmente non userete Artigianato per attaccare in un conflitto, a meno che il conflitto non ruoti specificatamente attorno all’utilizzo di macchinari, come nel caso di macchine d’assedio. GM e giocatori, parlate dell’eventualità che ciò accada nella vostra partita se qualcuno è veramente interessato a prendere questa abilità. Normalmente le armi che create saranno utilizzate con altre abilità: una persona che crea una spada avrà ancora bisogno dell’abilità Combattere per utilizzarla al meglio!
D Difendere: Come per Attaccare, Artigianato non viene utilizzata per Difendere, a meno che non la stiate utilizzando per controllare un macchinario con cui tentate un’opposizione.
Se lavorare con diversi tipi di tecnologia è importante nella vostra partita, potreste definire nel vostro elenco varie abilità di Artigianato. In questo modo un’ambientazione futuristica potrebbe avere Ingegneria, Cibernetica e Biotecnologia, tutte con le stesse azioni di base da eseguire con il proprio tipo di tecnologia. In un’ambientazione di questo tipo un personaggio singolo non può avere buone capacità in tutte queste tipologie senza spendere punti abilità.
Se andate per questa strada, assicuratevi di avere una buona ragione a parte la pedanteria; se il solo risultato della separazione in più abilità consiste nell’avere lo stesso effetto con nomi diversi, è meglio allora tenere l’abilità più generica possibile per specializzarla attraverso i talenti.
Se la creazione di costrutti o di oggetti è una parte importante della vostra partita, date un’occhiata al capitolo Elementi Accessori per alcuni esempi di ciò che può scaturire dall’uso di Artigianato.
Talenti di Artigianato
- Costruisci sempre cose utili. Non siete mai costretti a spendere un punto fato per dichiarare di avere a disposizione gli attrezzi giusti per un particolare lavoro che utilizzi Artigianato, anche in situazioni estreme (come essere imprigionati e separati dal vostro equipaggiamento). Questo tipo di opposizione è semplicemente fuori discussione per voi.
- Meglio che nuovo! Tutte le volte che riuscite con stile in un’azione di superare un ostacolo nel tentativo di riparare un macchinario, potete immediatamente fornirgli un nuovo aspetto di situazione (con un’invocazione gratuita) che rappresenti i miglioramenti fatti, invece di un semplice beneficio.
- Colpi chirurgici. Quando utilizzate Artigianato in un conflitto che prevede l’utilizzo di macchinari, potete filtrare i bersagli non voluti da interi attacchi ad area senza dover suddividere i livelli di successo (normalmente, dovreste suddividere i vostri livelli di successo nell’attacco tra i vostri bersagli).