CAPITOLO 1 – INTRODUZIONE – PERCHÉ SIAMO QUI

Pensate a Fate come a una macchina, costruita per produrre un risultato specifico. Come molte macchine, Fate può essere modificato per generare risultati differenti; contiene un sistema a scale, una rete di regole che possono essere modificate verso l’alto, verso il basso oppure di lato per ottenere il risultato cercato. Fate è robusto, flessibile e, cosa più importante, è modificabile.

Cosa significa, che è “modificabile”? Prima di tutto, significa che potete cambiarne le regole. Questo è vero per qualsiasi gioco: se state giocando a Monopoli, permettere ai giocatori di racimolare denaro quando capitano su Parcheggio Gratuito, sarebbe una modifica. Cambia la natura dell’economia del gioco e lo rende un po’ più clemente, diventando più difficile perdere nelle prime fasi di gioco a causa di mancanza di fondi. Fate è proprio così: può essere alterato. Volete che il GM abbia più punti fato? Che i giocatori abbiano abilità più alte? Volete modificare il modo in cui funzionano gli aspetti? Tutti questi cambiamenti sono possibili, con un piccolo sforzo da parte vostra.

In secondo luogo, Fate non si oppone ai cambiamenti. A tutti gli effetti, è abbastanza adattabile da poter supportare le piccole variazioni senza rompersi, e anche le modifiche più importanti richiedono soltanto pochi aggiustamenti ad altre parti del gioco. Non solo potete modificare Fate, è anche facile farlo, se volete affrontare il lavoro.

Alcuni cambiamenti possono essere necessari, per ottenere da Fate ciò che desiderate. Fate è un sistema di scale e Fate Sistema Base presenta le impostazioni di base per tutte quelle scale. Può accadere però, che quelle impostazioni non siano adatte alla vostra partita; forse avete bisogno di aggiustare alcune di quelle scale o magari di aggiungerne delle altre, ma non siete sicuri di quali cambiamenti apportare, o non sapete su quali parti del sistema andranno a impattare quei cambiamenti. Non preoccupatevi: siamo qui per questo.

Fate: Strumenti del Sistema è un manuale che insegna come modificare Fate, cosa succede quando lo fate e cosa potete fare quando cominciate a toccare il modo in cui funzionano le cose. Se vi sembra che questo descriva la vostra situazione, allora questo manuale è per voi.