CAPITOLO 9 – SOTTOSISTEMI – DUELLI CAPPA E SPADA

Il tipo di azione cinematografica ed eroica che identifica le storie di cappa e spada, è vicina e cara al cuore di Fate Sistema Base: è la natura stessa del gioco. Ma quei combattimenti uno contro uno tra il vostro eroe e un ignobile malvagio, coinvolgono quasi sempre un bel po’ di botte e risposte prima che qualcuno possa infliggere un colpo. Nel frattempo, i duellanti possono scambiarsi frasi argute o insulti provocatori, oscillare da candelabri, saltare da balconate, confondere l’avversario col proprio mantello o mille altre cose. Guardate D’Artagnan e Jussac ne I Tre Moschettieri, Errol Flynn e Basil Rathbone nel film del 1938 La Leggenda di Robin Hood, il duello carico di poesia di Cyrano contro Valvert nel Cyrano de Bergerac di Rostand o il duello di Luke Skywalker e Darth Vader in L’Impero Colpisce Ancora.

L’azione creare un vantaggio, in Fate Sistema Base rende semplice modellare questo tipo di conflitti, ma la volontà della maggior parte dei giocatori sarà concentrata nel trovare il modo migliore di sbarazzarsi dell’avversario, specialmente se non ci sono altri PG intorno che possano creare vantaggi. Ecco cosa vuole ottenere questa regola opzionale: richiedere ai giocatori di basarsi su abilità diverse da Combattere in un conflitto, con risultati molto coloriti.

Questi duelli uno contro uno, introducono qualcosa chiamato momento. Solo il duellante che ha ottenuto il momento, può utilizzare un’abilità con l’azione attacco per infliggere danno. L’altro duellante può eseguire qualsiasi altra azione, ma non può attaccare, finché non è lui a ottenere il momento, ovviamente.

Come si ottiene il momento? Riuscendo con stile con un’abilità diversa da una che infligge danno nei conflitti fisici (Combattere o Sparare, o qualsiasi equivalente nella vostra ambientazione). Appena un combattente riesce con stile in una di queste altre abilità, come ottenere un beneficio o un’invocazione gratuita aggiuntiva, ottiene il momento. Questo rimpiazza le normali ricompense del successo con stile, come ottenere un beneficio o un’invocazione gratuita aggiuntiva. Prendete il momento oppure la ricompensa normale, non entrambi.

Usate un segnalino di qualche tipo per rappresentare il momento. Qualsiasi cosa sia, dovrebbe essere facilmente passato avanti e indietro, usate per esempio una moneta, un foglietto con una mano disegnata sopra, un guanto da scherma, o qualsiasi oggetto possa andare bene al gruppo.

All’inizio del conflitto fisico tra due (e solo due) partecipanti, determinate il turno d’azione come al solito. Se coinvolge un tiro di abilità, e uno dei due riesce con stile, egli inizierà con il momento: ottiene un vantaggio sull’avversario. Successivamente, a ogni turno i combattenti posso eseguire una qualsiasi tra le seguenti azioni:

  • Attaccare, se hanno il momento
  • Provare a ottenere il momento, se non ce l’hanno
  • Fare qualcos’altro: creare aspetti, eludere il conflitto, ecc…

Si raccomanda caldamente di utilizzare la variante Senza Stress con queste regole. Altrimenti, ci può essere il pericolo di tirare il conflitto per le lunghe.

Dekka, un Guardiano Imperiale della Legge di Porthos V, sta affrontando in duello, nel mezzo della cerimonia di incoronazione, la sua arci-nemesi Xoren, il cyborg complottista che vorrebbe usurpare il Trono Celestiale. Entrambi sono maestri nell’uso della spada a fotoni, come si sono dimostrati l’un l’altro molte volte in passato. Le loro armi altamente tecnologiche tremolano brillanti con un ronzio coperto dai diritti d’autore. Si comincia!

Dekka vince l’iniziativa con un +5 contro il +3 di Xoren: un successo, ma non con stile. Dekka inizia con un veloce scambio di frasi, cercando di scoprire uno degli aspetti dell’avversario con Empatia. “Qual è il tuo problema, Xoren? C’è un algoritmo che ti spinge verso il male da qualche parte nella tua matrice neurale? O pensi veramente che questo piano possa funzionare?” Ottiene +6, mentre Xoren ottiene +2. Riesce con stile!

“Male?” risponde il cyborg. “Vivi un giorno da cyborg in questo miserabile relitto di impero e scoprirai un nuovo significato di vero male!”

Lei scopre l’aspetto Tutti Devono Soffrire per il Mio dolore! e sceglie di ottenere il momento invece dell’invocazione gratuita aggiuntiva.

Ora è il turno di Xoren. Essendo un cyborg malvagio, afferra un passante e lo scaglia verso Dekka, sperando di creare un vantaggio con Fisico. Sconfigge Dekka di 4 livelli di successo, abbastanza per ottenere il momento, ma lei usa quella invocazione gratuita su Tutti Devono Soffrire per il Mio dolore! per ridurre la differenza a due livelli di successo. Il giocatore di Dekka spiega che Xoren, nella sua legittima ira, rende accidentalmente prevedibile la propria la mossa da parte di Dekka. Il GM accetta la spiegazione. Xoren mette in gioco un aspetto di situazione Civili in Pericolo, con un’invocazione gratuita.

Dekka ha ancora il momento, e vuole utilizzarlo. Spingendo da parte il povero osservatore e balzando in avanti verso Xoren con la sua spada a fotoni, attacca con Combattere a +4, superando la difesa con Combattere dell’avversario di +3. Lui capitalizza sul fatto che lei è distratta da quei Civili in Pericolo, utilizzando la sua invocazione gratuita per spingere il proprio totale fino a +5. Dopo aver speso un paio di altri punti fato, Dekka esce vittoriosa dallo scambio con un singolo livello di successo. Poiché stanno usando la variante Senza Stress, significa una conseguenza lieve per Xoren: Sicurezza Incerta.