CAPITOLO 5 – ABILITÀ E TALENTI – ELENCO BASE DELLE ABILITÀ

Ecco un elenco di abilità d’esempio che potrete utilizzare nelle vostre partite di Fate, insieme a talenti d’esempio per ognuna di esse. Sono quelle utilizzate per tutti gli esempi di questo manuale, e dovrebbero fornirvi una buona base di partenza per mettere a punto i vostri elenchi personali, aggiungendo o eliminando abilità per meglio adattarsi alla vostra ambientazione. Per alcuni esempi su come personalizzare le abilità si veda il capitolo Elementi Accessori.

Ogni descrizione di abilità contiene un elenco di azioni di gioco per le quali utilizzarla. Questo elenco non è necessariamente esaustivo, date un’occhiata alle nostre indicazioni su come gestire i casi particolari nel paragrafo Giudicare l’Uso di Abilità e Talenti.

CREARE AMBIENTAZIONI TRAMITE LE ABILITÀ

Le abilità sono una delle meccaniche principali attraverso cui potere rafforzare l’ambientazione che state usando o creando per la vostra partita. Le abilità fornite in questo elenco sono deliberatamente generiche in modo che siano utilizzate in varie ambientazioni, e anche i talenti, non essendo legati ad alcuna ambientazione particolare, continuano su questa strada.

Quando create la vostra ambientazione per Fate, dovreste anche creare il vostro elenco di abilità. L’elenco qui fornito è un buon punto di partenza, ma creare abilità specifiche per il vostro mondo potrebbe aiutarvi a renderlo più ricco rafforzando la storia con le meccaniche di gioco. Anche i talenti dovrebbero riflettere i tipi di abilità disponibili nel vostro mondo.

ABILITÀ ED EQUIPAGGIAMENTO

Alcune abilità, come Sparare e artigianato, implicano la necessità di equipaggiamento. Si presume di base che se avete un’abilità, avete anche gli strumenti necessari al suo utilizzo, e l’efficacia di questi strumenti è parte del valore dell’abilità stessa. Se volete rendere speciale l’equipaggiamento, potete trovare indicazioni nel capitolo Elementi Accessori.

Abilità Superare un ostacolo Creare un vantaggio Attaccare Difendere
Artigianato
Atletica
Combattere
Conoscenze
Contatti
Discrezione
Empatia
Fisico
Furtività
Guidare
Influenzare
Investigare
Percezione
Provocare
Raggirare
Risorse
Sparare
Volontà