CAPITOLO 5 – ABILITÀ E TALENTI – VOLONTÀ

L’abilità Volontà rappresenta la forza mentale del personaggio, nello stesso modo in cui Fisico rappresenta la forza fisica.

O Superare un Ostacolo: Potete usare Volontà per confrontarvi con ostacoli che richiedono uno sforzo mentale. Indovinelli e rompicapo possono ricadere in questa categoria, come qualsiasi attività mentalmente avvincente, come decifrare un codice. Usate Volontà quando superare l’ostacolo è una questione di tempo, e Conoscenze se ci vuole qualcosa in più rispetto alla forza mentale grezza per superarlo. Molti ostacoli che vi troverete a dover superare con Volontà potranno essere parte di sfide, per rappresentare lo sforzo utilizzato.

Le competizioni di Volontà possono rappresentare giochi particolarmente impegnativi, come gli scacchi, o una gara in una serie di esami. In ambientazioni in cui la magia o i poteri psichici sono comuni, le competizioni di Volontà sono molto popolari.

C Creare un Vantaggio: Potete utilizzare Volontà per assegnare aspetti su di voi, rappresentando uno stato di profonda concentrazione.

A Attaccare: Volontà non è generalmente utilizzata per attaccare. Detto questo, in ambientazioni in cui le abilità psichiche sono ammesse, intensi combattimenti psichici possono essere combattuti con questa abilità. È il tipo di capacità che dovrebbe essere aggiunta a Volontà acquisendo un talento o un elemento accessorio.

D Difendere: Volontà è l’abilità principale per difendersi contro gli attacchi mentali effettuati con Provocare, e rappresenta il controllo che avete sulle vostre reazioni.

Speciale: L’abilità Volontà vi fornisce caselle di stress o spazi conseguenze aggiuntive. Un valore Medio (+1) o Discreto (+2) vi fornisce una casella di stress da 3 punti. Un valore Buono (+3) o Ottimo (+4) vi fornisce una casella da 3 punti e una da 4 punti. Un valore Eccellente (+5) o superiore vi fornisce una conseguenza lieve aggiuntiva oltre alle caselle di stress. Questo spazio di conseguenza può essere utilizzato solo per assorbire il danno mentale.

Talenti di Volontà

  • Forza della determinazione. Usate Volontà al posto di Fisico in ogni tiro per superare un ostacolo che richieda imprese di Forza.
  • Indurito dalla vita. Potete scegliere di ignorare una conseguenza lieve o moderata per la durata della scena. Tale conseguenza non può essere tentata o invocata dai vostri nemici. Alla fine della scena, però, essa riappare peggiorata; se era una conseguenza lieve diventa moderata, se era moderata diventa grave.
  • Indomito. Ottenete un bonus di +2 per difendervi contro attacchi effettuati con Provocare che abbiano l’intento specifico di impaurire o terrorizzare.