L’abilità di Percezione implica proprio questo: percepire cose. È la controparte di Investigare, e rappresenta la percezione del personaggio nella sua globalità, la sua abilità a distinguere i dettagli a distanza, e altre capacità dell’osservazione. Normalmente l’uso di percezione è molto più veloce rispetto a Investigare, quindi i dettagli ottenuti sono molto più superficiali, ma d’altra parte non dovete spendere troppe energie per trovarli.
O Superare un Ostacolo: Percezione non viene usata spesso per superare ostacoli, ma quando lo fate allora la usate in modo reattivo: percepite qualcosa in una scena, sentite un suono indistinto, individuate la pistola nascosta nella cintura di quel tizio.
Notate che il GM non ha la licenza per richiedere dei tiri di Percezione a destra e sinistra per vedere quanto siano generalmente percettivi i personaggi giocanti; è noioso. Dichiarate invece dei tiri di Percezione quando sia il successo sia il fallimento fanno succedere qualcosa di interessante.
C Creare un Vantaggio: Usate Percezione per creare aspetti in base all’osservazione diretta: osservare una stanza per dei dettagli che spiccano, trovare una via di fuga da una costruzione piena di detriti, notare qualcuno che spicca tra la folla, ecc… Quando osservate le persone, Percezione può dirvi cosa gli sta succedendo esteriormente; per i cambiamenti interiori si utilizza Empatia. Potreste anche usare Percezione per dichiarare che il vostro personaggio individua qualcosa che potrete utilizzare a vostro vantaggio in una certa situazione, come una Via di fuga conveniente quando tentate di fuggire da una costruzione, o una Debolezza impercettibile nella linea di difesa dell’avversario. Per esempio, se vi trovate in una rissa da bar potreste eseguire un tiro di Percezione per dichiarare che individuate una pozza sul terreno, vicino ai piedi del vostro avversario, che potrebbe farlo scivolare.
A Attaccare: Percezione non viene utilizzata per attaccare.
D Difendere: Potete usare Percezione per difendervi contro ogni utilizzo di Discrezione volto a cercare di sorprendervi o tendervi un agguato, o per scoprire che qualcuno vi osserva.
Talenti di Percezione
- Senso del pericolo. Avete una capacità fuori del comune di rilevare il pericolo. La vostra abilità di Percezione funziona senza impedimenti derivanti da condizioni come coperture complete, oscurità, o altri impedimenti sensoriali in situazioni in cui qualcosa o qualcuno intende farvi del male.
- Lettore del linguaggio del corpo. Potete utilizzare Percezione al posto di Empatia per scoprire gli aspetti di una persona tramite l’osservazione.
- Colpo di reazione. Potete usare Percezione al posto di Sparare per eseguire colpi a distanza veloci e reattivi che non necessitano di prendere la mira. Comunque, poiché state avendo una reazione tipo riflesso del ginocchio, quando usate questo talento non vi è permesso di identificare concretamente il vostro bersaglio. Quindi, per esempio, potreste riuscire a sparare a qualcuno che vedete muoversi tra i cespugli, ma non potrete dire se sia un amico o un nemico prima di premere il grilletto. Scegliete con cura!