CAPITOLO 7 – STRUMENTI PERSONALIZZATI – SCALA

Se vi aspettate che i temi e i problemi affrontati nella vostra partita possano provocare conflitti tra entità di diversa taglia o scala (dragoni contro cavalieri, caccia monoposto contro stazioni spaziali, start-up novelle contro multinazionali, ecc.) prendete in considerazione le seguenti regole. Altrimenti, potete tranquillamente non considerarle.

Innanzitutto, stabilite di quanti gradini della scala avrete bisogno. Tre o quattro, dovrebbero andare bene. Questi gradini rappresentano cose di grandezza o potenza crescente, che parteciperanno ai conflitti nella vostra ambientazione e dipenderanno da essa e dalle storie che vorrete raccontare.

La partita di Andrea, basata su società segrete di varia grandezza e influenza in guerra tra loro, ha dei gradini di scala chiamati Locale (legata a una sola città), Regionale (legata a diverse città), e Diffusa (legata a tutte le città).

Quando due entità entrano in conflitto tra loro, entra in gioco la loro differenza di scala. Per ogni gradino che le separa sulla scala, applicate uno o entrambi i seguenti effetti al più grande o potente dei due:

  • +1 al tiro di attacco oppure +1 al tiro di difesa.
  • Aumentate il risultato di un attacco riuscito di 2 livelli di successo oppure riducete il danno ricevuto di 2.

Come applicare questi effetti, dipende da ciò che ha più senso nel contesto di gioco.

Se la Banda degli Hatchet (scala: Locale) organizza un audace assalto all’Associazione Benevolente dei Vagabondi Celesti (scala: Regionale), troverà pane per i suoi denti, in termini di risorse e personale, poiché l’Associazione ha basi migliori su cui poggiare. Ha molto senso fornire +1 al tiro di difesa dell’Associazione.

Chiaramente, se il conflitto è tra due entità di grandezza o potenza grossomodo simili, allora nessuno degli effetti sopra elencati ha effetto; entrano in gioco solo quando la scala relativa è diversa.

La scala come elemento accessorio: La maggior parte delle cose nella vostra ambientazione avrà un valore di scala basato sul buon senso (tutte le piccole bande sono Locali, per esempio), ma potete permettere ai giocatori di modificare la scala dei propri personaggi, beni o proprietà come un elemento accessorio che possono acquisire, se ha senso rispetto al loro concetto base.