CAPITOLO 7 – SFIDE, COMPETIZIONI E CONFLITTI – COOPERAZIONE

I personaggi possono aiutarsi l’un l’altro nel portare a termine delle azioni. Ci sono due modi per aiutare qualcuno in Fate: combinare le abilità, per i casi in cui fate tutti lo stesso sforzo nel portare a termine l’azione (per esempio usare tutti Fisico per far crollare una parete pericolante), e sommare i vantaggi per i casi in cui il gruppo sta preparando una singola persona a fare molto bene l’azione finale (come causare distrazioni multiple affinché una persona possa usare furtività per entrare in una fortezza).

Quando combinate le abilità, scegliete chi ha il valore di abilità più alto tra i partecipanti. Ogni altro partecipante che ha almeno un valore Medio (+1) nella stessa abilità aggiunge un bonus di +1 all’abilità del personaggio col valore più alto, e quindi solo il personaggio guida esegue il tiro di dadi. Quindi se avete tre aiutanti e siete quello con l’abilità più alta, tirate con il valore della vostra abilità +3.

Se fallite un tiro di abilità combinate, tutti i personaggi condividono il costo potenziale: qualsiasi complicazione colpisca un personaggio li colpisce tutti, o tutti devono subire le conseguenze del fallimento. Alternativamente, potete imporre un costo che colpisca tutti i personaggi allo stesso modo.

Continuando con l’esempio della fuga dal tempio, poiché si tratta di una situazione di gruppo contro gruppo, il tavolo decide che sia più semplice combinare le abilità.

Tra i tre PG, Cynere ha il valore di Atletica più alto, a Ottimo (+4). Landon ha Atletica a Buono (+3) e Zird ha Atletica a Medio (+1), quindi tutti contribuiscono con un +1. Cynere tira per lo scambio per conto di tutti i PG con un valore di Fantastico (+6).

I guardiani del tempio di Giulia hanno Atletica soltanto a un livello Medio (+1), ma di loro ce ne sono cinque e quindi tirano per la competizione con un valore Eccellente.

Quando sommate dei vantaggi tutti i personaggi, come al solito, eseguono un’azione di creare un vantaggio, e prestano tutte le invocazioni gratuite che ottengono a un solo personaggio. Ricordate che invocazioni gratuite multiple sullo stesso aspetto posso essere sommate.

Zird e Cynere vogliono far sì che Landon possa colpire molto duro Tremendor, il temuto gigante delle Distese del Nord.

Entrambi tirano per creare un vantaggio nel proprio turno, ottenendo in tutto tre invocazioni gratuite su una Distrazione appariscente che creano dai fuochi d’artificio magici di Zird (che riesce nel creare il vantaggio) e dai colpi di striscio di Cynere (che riesce con stile per aggiungere altre due invocazioni gratuite).

Passano le invocazioni a Landon che nel suo turno le usa tutte per un enorme +6 al proprio attacco.