CAPITOLO 5 – ABILITÀ E TALENTI – CONOSCENZE

L’abilità Conoscenze serve a gestire la conoscenza e l’educazione. Come per alcune altre abilità, l’abbiamo chiamata Conoscenze perché si adatta al particolare sapore dei nostri esempi, altre ambientazioni possono richiedere che sia chiamata Erudizione, o Accademia, o qualcosa di simile.

Se la vostra partita ha un motivo per dare priorità a diversi campi di conoscenza che siano separati l’uno dagli altri, potreste definire diverse abilità che seguano il modello di base. Per esempio, potreste avere un’abilità Folclore riservata al sovrannaturale e all’arcano, e un’abilità Erudizione per le conoscenze più tradizionali.

O Superare un Ostacolo: Potete usare Conoscenze per superare un ostacolo che richiede l’applicazione delle conoscenze del vostro personaggio per raggiungere un obiettivo. Per esempio, potreste tirare Conoscenze per decifrare un linguaggio antico sulla parete di una tomba, supponendo che il vostro personaggio lo possa aver studiato in passato.

Francamente, potete usare Conoscenze come abilità di riferimento ogni volta che avete bisogno di sapere se il personaggio può rispondere a una domanda difficile, in cui esista della tensione nel caso non si sappia la risposta.

C Creare un Vantaggio: Come Investigare, Conoscenze fornisce diverse opportunità molto flessibili per creare vantaggi, sempre che possiate eseguire ricerche sul soggetto in questione. Molto spesso userete Conoscenze per ottenere un dettaglio della storia, qualche oscuro rammento di informazione che scoprite o già conoscete, ma se quella informazione vi può tornare utile in una scena successiva, può diventare un aspetto. Allo stesso modo, potete usare Conoscenze per creare vantaggi basati su qualsiasi materia che il vostro personaggio possa aver studiato, fornendovi un modo divertente di aggiungere dettagli all’ambientazione.

A Attaccare: Conoscenze non viene utilizzata nei conflitti. (Nei nostri esempi, la magia utilizzata da Zird l’Arcano è basata su Conoscenze, e questa è un’eccezione unica a questa regola: egli può plausibilmente usare Conoscenze per attacchi e difese magiche. Vedere il capitolo Elementi Accessori per maggiori dettagli sui modi di definire la magia e i poteri).

D Difendere: Conoscenze non viene utilizzata per difendere.

Talenti di Conoscenze

  • Ne ho letto qualcosa! Avete letto centinaia, se non migliaia, di libri su una gran varietà di argomenti. Potete spendere un punto fato per usare Conoscenze al posto di qualsiasi altra abilità per un tiro, ma solo se riuscite a giustificare la lettura di qualcosa in merito all’azione che state per intraprendere.
  • Scudo di ragione. Potete usare Conoscenze come difesa contro i tentativi di Provocare, se potete giustificare la vostra abilità di superare le vostre paure con il pensiero razionale e la ragione.
  • Specialista. Scegliete un campo di specializzazione, come erboristeria, criminologia, o zoologia. Ottenete un bonus di +2 a tutti i tiri di conoscenze correlati a quel campo di specializzazione.