CAPITOLO 1 – LE BASI – BENVENUTI IN FATE

Se non avete mai giocato a un gioco di ruolo, questa è l’idea di base: insieme a un gruppo di amici vi ritrovate per raccontare una storia interattiva riguardante un gruppo di personaggi creati da voi. Racconterete quali sono gli ostacoli che i vostri personaggi dovranno superare, il modo in cui agiscono, quello che dicono, e che cosa gli succede.

Ad ogni modo, non tutto è basato sulla conversazione: a volte userete dei dadi e le regole contenute in questo manuale per creare incertezza ella storia e rendere le cose più eccitanti.

Fate non prevede una ambientazione di base, ma funziona al suo meglio se i presupposti comprendono personaggi proattivi e capaci che conducono vite drammatiche. Troverete altri suggerimenti nel capitolo Creazione della Partita.

PER VETERANI

Potreste trovarvi a leggere questo manuale perché conoscete il sistema Fate da altri giochi come Lo Spirito Del Secolo e The Dresden Files Roleplaying Game. Diversi altri GDR popolari, come Bulldogs! della Galileo Games e Legends of Anglerre della Cubicle7, utilizzano il sistema Fate.
Questa è una nuova versione di Fate, sviluppata per aggiornare e alleggerire il sistema. Ci sarà qualcosa che riconoscete in questo manuale, ma qualche regola è cambiata come anche alcuni termini. Potete trovare una guida dei cambiamenti che sono stati apportati alla fine di questo manuale.

PER PRINCIPIANTI

Se siete dei neofiti di Fate, tutto ciò che davvero vi serve sapere è contenuto in questo capitolo e sulla vostra scheda del personaggio; il GM vi aiuterà a definire il resto.
Se siete un nuovo GM di Fate, questa per voi è solo la punta dell’iceberg. Dovreste leggere e familiarizzare con tutto il contenuto del manuale.