CAPITOLO 5 – ABILITÀ E TALENTI – GUIDARE

L’abilità Guidare rappresenta tutto sull’operatività di veicoli e altre cose che vanno veloci.

Come per Artigianato, il modo in cui l’abilità Guidare viene definita nelle vostre ambientazioni dipenderà molto dall’attenzione che vorrete mettere sulle azioni all’interno di veicoli o altre forme di trasporto, e dal tipo di tecnologia disponibile nell’ambientazione.

Per esempio, un’ambientazione a bassa tecnologia (come Cuori d’Acciaio) potrebbe avere Cavalcare al posto di Guidare, poiché il trasporto principale è basato sugli animali. Un’ambientazione futuristica che parla di space opera militare potrebbe avere Guidare (per le automobili), Pilotare (per le navi spaziali), e Operare (per carri armati o veicoli militari pesanti).

DIVERSI VEICOLI, DIVERSE ABILITÀ

Il suggerimento in questo caso è lo stesso dato per Artigianato: non impazzite nel riscrivere questa abilità a meno che non fornisca una differenza reale e tangibile alla vostra ambientazione. Considerate soprattutto l’opzione di avere una sola abilità modificata da talenti (vedere Costruire i Talenti).

O Superare un Ostacolo: Guidare è l’equivalente di Atletica quando utilizzate un veicolo: utilizzate l’abilità per eseguire con successo movimenti a dispetto di circostanze difficoltose, come per esempio terreno irregolare, pochi margini di manovra, o manovre azzardate. Ovviamente, Guidare è molto utile anche per le competizioni, specialmente inseguimenti e gare.

C Creare un Vantaggio: Potete utilizzare Guidare per determinare il modo migliore per arrivare da qualche parte con un veicolo, e un tiro abbastanza buono potrebbe permettervi di venire a conoscenza di caratteristiche del percorso di viaggio rappresentate da aspetti, per dichiarare che conoscete una Scorciatoia conveniente o qualcosa del genere.

Potete anche semplicemente leggere la descrizione di Atletica e adattarla ai veicoli. I vantaggi creati utilizzando Guidare includono spesso il buon posizionamento, fare una fantastica manovra (nessuno ha mai Fatto un testa-coda?), O mettere il vostro avversario in una posizione di svantaggio.

A Attaccare: Guidare non è normalmente utilizzata come abilità d’attacco (sebbene dei talenti possano modificare questa impostazione). Se volete colpire un veicolo, potete attaccare con Guidare, ma subite danno per gli stessi livelli di successo che infliggete.

D Difendere: Evitare danno a un veicolo in un conflitto fisico è uno degli usi più comuni di Guidare. Potete anche utilizzarlo per difendere contro la creazione di vantaggi a vostro detrimento o per opporvi ad azioni di qualcuno che vuole superarvi con un veicolo.

Talenti di Guidare

  • Duro a mollare. Ottenete un bonus di +2 a Guidare tutte le volte che inseguite un altro veicolo in una scena d’inseguimento.
  • Spingi sul pedale. Potete ottenere più velocità di quanto sembri possibile dal vostro veicolo. Tutte le volte che vi trovate coinvolti in una competizione il cui fattore principale sia la velocità (come per esempio un inseguimento o una gara di qualche tipo) e pareggiate con il vostro tiro di Guidare, consideratelo un successo.
  • Velocità d’impatto! Quando vi scontrate con un altro veicolo, ignorate due livelli di successo in danno. Quindi se per esempio impattate un altro veicolo producendo quattro livelli di successo, voi ne subite due.