CAPITOLO 5 – ABILITÀ E TALENTI – DISCREZIONE

L’abilità Discrezione vi permette di evitare che veniate individuati, sia nascondendovi sul posto sia muovendovi senza essere notati. Si accoppia con l’abilità Furtività.

O Superare un Ostacolo: Potete usare Discrezione per superare qualsiasi situazione che dipende principalmente dal vostro non essere notati. Intrufolarsi tra sentinelle e sicurezza, nascondersi da un inseguitore, evitare di lasciare tracce percorrendo un luogo e altre azioni del genere, cadono tutte nell’ambito di Discrezione.

C Creare un Vantaggio: Userete Discrezione principalmente per creare aspetti su voi stessi, mettendovi nelle condizioni migliori per un attacco o un’imboscata durante un conflitto. In questo modo, potete essere Ben nascosto quando le guardie passano e potrete prendere vantaggio da ciò, oppure userete Difficile da individuare se state combattendo nell’oscurità.

A Attaccare: Discrezione non viene utilizzata per attaccare.

D Difendere: Potete utilizzare discrezione per vanificare i tentativi di individuarvi o di trovarvi eseguiti con Percezione, oppure per provare a far perdere le vostre tracce se qualcuno cerca di seguirvi con Investigare.

Talenti di Discrezione

  • Nascosto nella folla. Ottenete un bonus di +2 a ogni tiro di Discrezione per mescolarvi a una folla. Il significato di “folla” dipenderà dall’ambiente: una stazione della metropolitana richiede molta più gente per essere affollata rispetto a un piccolo bar.
  • Sparizione ninja. Una volta per scena, spendendo un punto fato, potete svanire in piena vista usando una piccola bomba fumogena o qualche altra tecnica misteriosa. Questo significa acquisire il beneficio Svanito. Mentre vi trovate in questo stato, nessuno può attaccarvi o creare vantaggi su di voi fino a quando riesce in un’azione di superare un ostacolo con Percezione per intuire la vostra posizione (devono quindi spendere uno scambio per tentare). Questo aspetto sparisce appena lo invocate, o se qualcuno riesce in quel tiro di Percezione.
  • Obiettivo evasivo. Se vi trovate nell’oscurità o nelle ombre potete utilizzare Discrezione per difendervi contro attacchi eseguiti con Sparare da nemici che si trovano lontano almeno di una zona.