CAPITOLO 4 – ASPETTI E PUNTI FATO – ECONOMIA DEI PUNTI FATO

In generale, l’uso degli aspetti gira intorno ai punti fato. Indicate il numero di punti fato di cui disponete con dei segnalini, come fiches da poker, perline di vetro, o altri indicatori.

Idealmente vorrete un flusso e riflusso di punti fato consistente durante tutte le vostre sessioni. I giocatori li spendono per far risultare grandiosi i propri personaggi in alcune occasioni cruciali, e li riottengono quando le vite dei loro personaggi diventano più drammatiche e complicate. Quindi, se i vostri punti fato fluiscono come si suppone, finirete per avere questi circoli di trionfi e contrattempi che rendono la storia divertente e interessante.

Ecco come funziona.

Recupero

All’inizio di ogni sessione ogni giocatore ottiene un certo numero di punti fato. Questo totale è chiamato valore di recupero. Il recupero base di un personaggio appena creato è di tre punti fato, ma potete spenderne fino a due per acquistare dei talenti addizionali.

Ottenete del recupero aggiuntivo quando il personaggio raggiunge un traguardo maggiore (discussi nel capitolo La Partita a Lungo Termine), che potrete spendere per aumentare il vostro numero di punti fato iniziali. Non potete mai, in nessun frangente, avere meno di uno come valore di recupero.

Potete terminare una sessione di gioco con più punti fato del vostro valore di recupero attuale. Se ciò accade, non perdete i punti fato in eccedenza all’inizio della sessione seguente, ma nemmeno ottenete un aumento del valore di recupero. All’inizio di un nuovo scenario resettate i vostri punti fato rispetto al vostro valore di recupero qualsiasi cosa succeda.

TALENTI E RECUPERO

  • Tre Talenti = Recupero di 3
  • Quattro Talenti = Recupero di 2
  • Cinque Talenti = Recupero di 1

Spendere Punti Fato

Spendete punti fato in uno qualsiasi dei seguenti modi:

  • Invocare un Aspetto: Invocare un aspetto costa un punto fato, a meno che l’invocazione non sia gratuita.
  • Attivare un Talento: Alcuni talenti sono molto potenti, e come tali costano un punto fato per essere attivati.
  • Rifiutare una Tentazione: Quando viene proposta una tentazione potete spendere un punto fato per evitare la complicazione a essa associata.
  • Dichiarare un Dettaglio della Storia: Per aggiungere qualcosa alla narrativa in base a uno dei vostri aspetti, spendete un punto fato.

Ottenere Punti Fato

Ottenete punti fato in uno qualsiasi dei seguenti modi:

  • Accettare una Tentazione: Ottenete un punto fato quando accettate la complicazione associata a una tentazione. Come detto in precedenza, a volte può accadere in modo retroattivo se le circostanze lo giustificano.
  • Avere un vostro Aspetto invocato contro di voi: Se qualcuno paga un punto fato per invocare un aspetto associato al vostro personaggio, ottenete un punto fato alla fine della scena. Ciò include tanto i vantaggi creati sul personaggio, quanto le conseguenze.
  • Concedere in un Conflitto: Ricevete un punto fato per ammettere la sconfitta in un conflitto, oltre a un punto fato aggiuntivo per ogni conseguenza subita in quel conflitto (tra parentesi, non è come venir messi fuori combattimento).

GM e Punti Fato

GM, anche voi ottenete dei punti fato da usare, ma le regole per voi sono leggermente diverse da quelle per i giocatori.

Quando premiate i giocatori con dei punti fato per delle tentazioni o per la concessione di un conflitto, questi vengono presi da un gruzzolo illimitato che avete a disposizione appositamente per questo scopo, non dovete preoccuparvi di rimanere senza punti fato da aggiudicare, e tentate sempre gratuitamente.

I PNG sotto il vostro controllo non sono così fortunati. Hanno un ammontare limitato di punti fato che potrete utilizzare per loro conto. All’inizio di ogni scena, ottenete un punto fato per ogni PG che vi partecipa. Potete usare questi punti fato per conto di qualsiasi PNG sotto il vostro controllo, ma potete ottenerne altri accettando una tentazione, come fanno i PG.

Reimpostate il vostro totale, uno per ogni PG, all’inizio di ogni scena.

Ci sono due eccezioni:

  • Accettate una tentazione che in effetti porta alla conclusione della scena precedente o che dà inizio alla prossima. Se ciò accade, portatevi dietro il punto fato nella nuova scena.
  • Avete ammesso una sconfitta contro i PG nella scena precedente. Se ciò accade, portate nella nuova scena i punti fato che otterreste normalmente dall’ammissione di sconfitta e aggiungeteli al normale totale.

Giulia sta gestendo un conflitto importante, in cui i PG combattono una loro nemesi che hanno tentato di sconfiggere ormai per vari scenari. Questi sono i personaggi nella scena:

  • Barathar, Regina dei contrabbandieri della Frontiera di Sindral, un PNG principale
  • Og il Forte, uno dei capi dei suoi sicari, un PNG di supporto
  • Teran il Rapido, una vecchia nemesi dei PG assoldata per eseguire gli ordini di Barathar, un PNG di supporto
  • Due sergenti, PNG senza nome
  • Landon
  • Cynere
  • Zird l’Arcano

I punti fato a disposizione di Giulia per questa scena sono 3, uno per ogni personaggio giocante: Landon, Cynere, e Zird. Se Zird fosse stato altrove (per esempio impegnato in qualche ricerca arcana), Giulia avrebbe ottenuto due punti fato, uno per Landon e uno per Cynere.

Più tardi durante il conflitto, Barathar viene costretto ad ammettere la sconfitta per aver salva la pelle. Aveva ricevuto due conseguenze durante il conflitto, quindi ottiene tre punti fato per l’ammissione di sconfitta. Questi tre punti rimangono nella scena successiva.