Un talento è un tratto speciale del personaggio che modifica il modo in cui una certa abilità funziona per lui. I talenti indicano una modalità speciale e privilegiata con cui un personaggio può utilizzare un’abilità, che risulta così unica per chi possiede quel talento, che sono elementi comuni in molte ambientazioni: addestramento speciale o di prima scelta, talenti eccezionali, il marchio del destino, alterazioni genetiche, eleganza innata, e una miriade di altre ragioni per cui alcune persone ottengono di più dalle proprie abilità rispetto alle altre.
Diversamente dalle abilità, che riguardano le cose che chiunque nell’ambientazione può fare, i talenti parlano di specifici personaggi. Per questa ragione molte pagine saranno dedicate a descrivere il modo in cui potete creare i vostri talenti, ma forniremo anche alcuni talenti d’esempio per ogni abilità nell’Elenco delle Abilità di Base.
La presenza di talenti nella vostra partita vi permette di differenziare tra loro i personaggi che hanno le stesse abilità.
Landon e Cynere hanno entrambi un alto valore di Combattere, ma Cynere ha anche il talento Esperta di Guerra che la rende migliore nel creare vantaggi con l’abilità in questione. Questo differenzia molto i due personaggi: Cynere ha la capacità unica di analizzare e capire le debolezze dei propri avversari che Landon non possiede.
Qualcuno potrebbe immaginare Cynere che inizia un combattimento esaminando un avversario che esegue movimenti e affondi rapidi, stimando con cura i limiti del proprio antagonista prima di eseguire il colpo decisivo, mentre Landon è contento di intromettersi menando fendenti immediatamente.
Se la vostra ambientazione lo prevede, potete anche utilizzare i talenti per definire una serie di capacità che appartengono a pochi eletti. Per esempio, in un’ambientazione moderna potreste preferire che nessuno abbia un’abilità che indichi una conoscenza di base in medicina (a meno che, naturalmente, l’ambientazione parli di medici). Potreste comunque permettere a un personaggio di essere “il dottore”, con un talento legato a un’altra abilità di conoscenza generica (come Conoscenze) se tale è la volontà del giocatore.
Talenti e Recupero
Acquisire un nuovo talento oltre i primi tre riduce di uno il valore di recupero del vostro personaggio.