SI COMINCIA!

Avete presente quei libri in cui giovani maghi lottano contro l’Oscuro Signore del Male? E quel film in cui ci sono dei nani che combattono per liberare le loro montagne di origine dalle grinfie di un drago? E quel cartone animato trasmesso in TV in cui dei mistici cavalieri ed i loro eserciti di cloni portano la giustizia nell’Universo?

Non sono grandiosi?

Ebbene, grazie a questo gioco avete la possibilità di mettervi nei panni degli eroi di storie come quelle.

Fate Edizione Accelerata è un gioco di ruolo da tavolo nel quale tu ed i tuoi amici vi riunite per raccontare storie piene di pericolo, trepidazione ed avventura. Potreste aver giocato a giochi analoghi in precedenza (tra cui forse Dungeons & Dragons è il più conosciuto) ma se non l’avete mai fatto, non c’è problema: questo manuale vi guiderà passo per passo.

Ecco ciò che vi serve per giocare:

  • Da tre a cinque persone. Uno di voi sarà il game master, gli altri saranno i giocatori. Più avanti vedremo cosa significa.
  • Dadi Fate™, almeno quattro, preferibilmente quattro per persona. Si tratta di un tipo particolare di dadi a sei facce su due delle quali si presenta il segno più (+), su altre due il segno meno (-) e sono vuoti (0) sulle rimanenti due. Potrete trovare questi dadi nei negozi di hobbistica e di giocattoli, chiamati spesso col loro nome originale: dadi Fudge. In questo manuale li chiameremo dadi Fate, ma potete chiamarli come più vi piace. Dreamlord Games li vende online sul sito www.dreamlord.it.

Se non volete utilizzare dei dadi Fudge, non siete costretti a farlo. Qualsiasi set di dadi a sei facce andrà benissimo. Se usate dei normali dadi a sei facce, leggete 5 e 6 come +, 1 e 2 come -, e 3 e 4 come 0.

Il mazzo di carte Fate è un’alternativa ai dadi Fate. Si tratta di un mazzo di carte che riproduce le probabilità dei dadi Fate, ed è disegnato per essere usato allo stesso modo dei dadi Fate. Il mazzo di carte Fate è disponibile presso il sito della Evil Hat.

  • Schede del Personaggio, una per ogni giocatore. Potete scaricarle da www.fateitalia.it.
  • Post-it o foglietti simili.
  • Segnalini per rappresentare i punti fato. Fiches da poker, perline di vetro, monetine o altri oggetti simili andranno benissimo. Ne servono una manciata: circa 30 o 40.

E ora, vediamo come utilizzare Fate Edizione Accelerata per raccontare insieme delle storie.