CAPITOLO 9 – SOTTOSISTEMI – INNESTI CIBERNETICI

Il modo migliore di gestire la cibernetica in una partita di Fate è quello di utilizzare gli strumenti esistenti. Volete essere un cyborg? Legate un aspetto o due al fatto di possedere degli innesti cibernetici. Le vostre braccia cibernetiche vi rendono oltremodo forti? Mettete Fisico o Combattere come abilità di spicco. I vostri occhi vi forniscono la visione termica? Un talento è quello che vi serve.

Se volete un sistema di innesti cibernetici che si regga sulle proprie gambe invece che ricolorare qualcosa che già esiste o dover giustificare qualcosa che acquisireste comunque, allora questa sezione fa per voi.

Protesi vs. Innesti

Gli innesti richiedono un prezzo alle persone: hanno un costo. Molta gente là fuori possiede protesi cibernetiche, un semplice arto che deve imitare la controparte umana, attaccato per compensarne la perdita o una ferita. Tutti questi nuovi arti, vi costeranno denaro e tempo di riabilitazione, e sarete nuovamente sani tornando a essere voi stessi. Quasi. Se tutto ciò che volete sono una o due protesi, non dovete spendere alcun punto di recupero e non dovete legare aspetti alle vostre protesi cibernetiche, se non lo volete.

Gli innesti invece, sono tutt’altra cosa: se una protesi è progettata per integrarsi al resto del corpo, imitando al meglio le normali funzioni, un innesto serve invece per migliorare il corpo umano, rendendo una persona più forte, più veloce, più resistente, piena di armi naturali che sprizzano ovunque, o capace di azioni che normalmente gli umani non riescono a fare. Se una persona acquista una protesi per rimpiazzare un arto e tornare intera, molta gente addirittura si taglia gli arti per farsi installare degli innesti.

Questi innesti hanno bisogno di una fonte di energia, qualcosa che vada oltre la normale energia bio-elettrica prodotta dal corpo umano. Per questo motivo, chi vuole impiantarsi degli innesti deve prima procurarsi un cuore cibernetico, che non è un cuore in senso letterale. Non rimpiazza il vostro cuore umano a meno che non ne abbiate bisogno, anche se funziona bene come sostituto, se avete già un cuore funzionante. Il cuore cibernetico è principalmente una fonte energetica, un condensatore che si carica dalle vostre correnti bio-elettriche, può essere ricaricato inserendolo in una presa elettrica da muro, e vi permette di dare energia a uno o più innesti.

Questo nel gioco significa due cose. Prima di tutto, significa che dovete legare almeno uno dei vostri aspetti al fatto di essere dei cyborg. Avete oltrepassato volontariamente i vostri limiti umani: è una caratteristica comune, che definisce le persone che scelgono questa strada. Il secondo costo meccanico è che dovete ridurre di uno il vostro valore di recupero, in cambio del seguente innesto.

Cuore Cibernetico: Potete installare e usare innesti cibernetici. Il cuore funziona anche come rimpiazzo per il vostro cuore umano e filtra le impurità e le tossine dal vostro sangue. Se siete soggetti a veleni o tossine, spendete un punto fato per ignorarlo. Se verrete mai uccisi da qualcosa contro la quale il cuore cibernetico possa plausibilmente salvarvi, spendete un punto fato per concedere invece di essere messi fuori combattimento.

Tipi di Innesti

Ci sono due tipi di innesti: innesti minori e innesti maggiori. Impiantarseli costa sia tempo che denaro, e potrebbe costarvi pure dei punti recupero.

Gli innesti minori sono cambiamenti di piccola portata, cose che non richiedono al corpo troppo dazio e non richiedono grossi cambiamenti ai sistemi biologici di base. Un nuovo occhio, una nuova mano, un impianto di pelle, un miglioramento a un innesto esistente: sono tutti innesti minori. Se acquistate e impiantate un innesto minore durante il gioco, vi serve un tiro di Risorse contro una difficoltà Media (+1), +1 per ogni innesto minore che state impiantando. Avrete anche bisogno di riprendervi dall’operazione chirurgica; questo vi impone una conseguenza moderata, dalla quale guarirete normalmente. Che acquistiate innesti minori in gioco o durante la creazione del personaggio, ogni tre innesti minori spendete un punto di recupero. Appena acquistate il primo innesto minore, spendete il punto recupero. Quando arrivate a quattro, spendete il secondo, e così via. Impiantarsi una protesi necessita lo stesso tempo e denaro, ma non richiede la spesa di punti recupero.

Un innesto maggiore richiede un’operazione chirurgica di livello superiore, e rimpiazza una parte importante del corpo. Gli arti sono sempre innesti maggiori, come lo sono gli organi e qualsiasi cosa si colleghi al vostro cervello. Quando acquistate un innesto maggiore durante il gioco, richiede un tiro di Risorse contro difficoltà Buona (+3) per ogni innesto maggiore che state installando. In aggiunta, farsi impiantare chirurgicamente innesti maggiori impone una conseguenza grave, dalla quale guarire normalmente. Che sia in gioco o durante la creazione del personaggio, ogni innesto maggiore vi costa un punto di recupero.

Innesti d’Esempio

Occhio Cibernetico (minore): Ottenete +1 nei tiri di Percezione basati sulla vista. Inoltre, scegliete uno dei seguenti aspetti. Aggiungere un altro aspetto è considerato un altro innesto minore.

Visione SelettivaVisione CrepuscolareVisione SonarMirino

Visione TermicaRete VisivaIngrandimento

Gambe Cibernetiche (maggiore): Entrambe le vostre gambe sono state rimpiazzate da gambe cibernetiche molto più potenti. Potete muovervi di due zone come azione gratuita, e ottenete +2 ai tiri di Atletica per correre o saltare. Inoltre, scegliete uno dei seguenti componenti aggiuntivi. Ulteriori componenti aggiuntivi sono considerati innesti minori.

  • Compartimento Nascosto: Avete un compartimento nascosto in cui occultare oggetti, per esempio una pistola o un mattone di cocaina.
  • Presa Magnetica: Se vi trovate su una superficie metallica, non potete essere sbattuto a terra. Potete camminare su superfici metalliche ripide o addirittura verticali, anche se goffamente.
  • Calcio Pneumatico: Se calciate qualcuno, il vostro colpo è considerato avere Arma:2.

Interfaccia Neurale (maggiore): Potete accedere alla Rete da ovunque, col semplice pensiero. Potete automaticamente superare sistemi di sicurezza semplici; fanno praticamente quello che volete voi. Anche i sistemi di sicurezza più sofisticati sono più semplici per voi; ottenete +2 in tiri di Computer, per superarli.

Unghie Affilate (minore): Avete delle lame affilate di due centimetri e mezzo che escono dalle punte delle vostre dita; potete ritrarle a volontà. Queste lame sono considerate Arma:1.

Impianto Subdermale (maggiore): Potete opporvi alla maggior parte degli attacchi fisici usando Fisico; pugni, lame, manganelli e armi da fuoco piccole hanno dei problemi a superare l’impianto sotto la vostra pelle. Inoltre, una volta per scena, potete ignorare una qualsiasi conseguenza fisica, moderata o lieve, derivante da un tale attacco.

Camuffamento Termo-ottico (minore): Potete spendere un punto fato per diventare invisibile agli spettri ottico e termico, finché non vi muovete.

Lo Svantaggio degli Innesti

Anche se non l’abbiamo detto esplicitamente in precedenza, ogni innesto ha degli inconvenienti. Un’interfaccia neurale può essere violata, fornendo all’hacker l’accesso al vostro cervello. Il camuffamento termo-ottico potrebbe saltare quando siete immersi in acqua, producendo un brutto shock elettrico. Ecco perché avete un aspetto legato al fatto di essere cyborg.

GM, sentitevi liberi di forzare gli svantaggi degli innesti, qualsiasi decisione si prenda col gruppo sulla loro natura. Farlo è una tentazione sull’aspetto del cyborg, e significa che se proponete a un giocatore quella situazione, può rifiutare o ricevere un punto fato in cambio del finire nei guai.