CAPITOLO 4 – ASPETTI E PUNTI FATO – USARE GLI ASPETTI PER INTERPRETARE

Infine, gli aspetti hanno un uso passivo a cui potete attingere in ogni momento del gioco. Giocatori, potete usarli come guida per l’interpretazione del vostro personaggio. Questo potrebbe sembrare ovvio, ma vogliamo sottolinearlo comunque: gli aspetti sulla scheda del personaggio sono attivi per il vostro personaggio tutto il tempo, non solo quando vengono invocati o tentati.

Pensate alla vostra collezione di aspetti come a un oracolo, un tarocco o un fondo di caffè. Vi forniscono un quadro generale di ciò che è il vostro personaggio, e possono rivelare implicazioni interessanti se leggete tra le righe. Se vi chiedete cosa potrebbe fare il personaggio in una certa situazione, guardate i vostri aspetti. Cosa dicono sulla personalità del vostro personaggio, i suoi obiettivi, i suoi desideri? Ci sono indizi tra i vostri aspetti che potrebbero suggerire il corso dell’azione? Una volta trovata l’informazione, seguitela.

Interpretare i vostri aspetti ha anche un altro beneficio: fornite al GM delle idee per delle tentazioni. State già portando degli aspetti in gioco, quindi tutto ciò che il GM dovrà fare è offrirvi delle complicazioni e siete a posto.

GM, potrete usate gli aspetti dei vostri PNG nella stessa maniera, ma avrete un ulteriore modo di “leggere i fondi di caffè”: potrete usarli anche come metodo per definire come il mondo reagisce ai personaggi. Qualcuno ha l’aspetto L’uomo più forte del mondo? È una reputazione che potrebbe precedere il personaggio, che la gente potrebbe conoscere e reagire di conseguenza. La gente potrebbe accalcarsi per vedere il personaggio mentre sta passando.

Inoltre, suggerisce qualcosa sulla taglia e sulla corporatura del personaggio. Sapete che la maggior parte della gente lascerebbe la precedenza al personaggio, potrebbe esserne intimidita, o potrebbe essere eccessivamente aggressiva o brusca come compensazione dell’essere intimidita.

Ma nessuno ignorerà il personaggio. Inserire nella narrazione questo tipo di dettagli legati a degli aspetti potrebbe aiutare la vostra partita a essere più vivida e consistente, anche quando non state distribuendo in giro punti fato.

* L’uomo più forte del mondo

In una sessione di Cuori d’Acciaio, Landon torna al suo villaggio di Vinfeld, solo per scoprire che è stato saccheggiato da un’orda di barbari e che il suo mentore, il Vecchio Finn, è stato rapito.

Giulia gli dice che gli altri paesani sono molto contenti del suo ritorno, e in una scena in cui parla agli anziani del villaggio, dice che vorrebbero che rimanesse in paese per aiutare nella ricostruzione.

Luca dà un’occhiata agli aspetti sulla scheda di Landon: Discepolo del Sudario d’Avorio, Devo tutto al Vecchio Finn, Le maniere di una capra, e Spaccare è sempre un’alternativa. La sua interpretazione di questi aspetti è che Landon sia molto diretto (al punto di risultare rude), aggressivo, incline a risolvere i problemi attraverso la violenza, e molto leale verso chi considera un amico.

A causa di questi aspetti, ci sono più possibilità di sentire una preghiera all’inferno che di vedere Landon aiutare il paese mentre Finn potrebbe essere ancora vivo. E non solo: dirà agli anziani del villaggio come si sente sul fatto che non abbiano mandato una squadra di salvataggio per il Vecchio Finn. Probabilmente userà parole come “senza spina dorsale” e “inutili”. Sapete, proprio le parole che attirano la simpatia delle persone.

Giulia dice che fa infuriare a tal punto gli anziani che pensano di esiliarlo dal villaggio per la sua insolenza. Propone un punto fato e sogghigna, indicando una tentazione: le sue maniere lo porteranno a essere cacciato da Vinfeld.

Luca lo prende, accettando la complicazione. “Al diavolo gli anziani”, dice. “Salverò Finn senza il loro aiuto”.