CAPITOLO 3 – CREAZIONE DEL PERSONAGGIO – STRESS E CONSEGUENZE

Determinate quanto danno può sopportare il vostro personaggio.

Quando i personaggi di Fate si trovano a subire dolore (situazione abbastanza comune se siete altamente competenti e proattivi e incontrate drammi dietro a ogni angolo) hanno due modi per mantenere la posizione e rimanere in piedi: lo stress e le conseguenze.

La sezione Conflitti del capitolo Sfide, Competizioni e Conflitti spiega in modo completo cosa significano e come funzionano. In breve, lo stress rappresenta il tributo passeggero della partecipazione a un conflitto, mentre le conseguenze sono effetti durevoli, a volte traumatici, del subire danno.

Ogni PG ha due diversi indicatori di stress. L’indicatore di stress fisico ha a che fare con il danno fisico, e l’indicatore di stress mentale mitiga il danno mentale. Più caselle ci sono in un indicatore, più resistente sarà il personaggio in quell’ambito. Di base, un personaggio possiede due caselle per ogni indicatore di stress.

Ogni PG ha a disposizione anche tre spazi per le conseguenze. Uno di questi e per una conseguenza lieve, uno per una conseguenza moderata, l’ultimo per una conseguenza grave. Diversamente dallo stress, le conseguenze non sono classificate come fisiche o mentali: ogni conseguenza può essere applicata a un qualsiasi tipo di danno. Come già detto, le conseguenze sono le ferite e i traumi che non potete semplicemente scrollarvi di dosso appena la polvere si è posata.

Certe abilità e alcuni talenti possono aumentare i valori di base degli indicatori di stress e degli spazi delle conseguenze. La sezione Abilità e Talenti contiene maggiori dettagli. Per un veloce riferimento, le abilità che alterano lo stress e le conseguenze in Cuori d’Acciaio sono:

Fisico aiuta con lo stress fisico, mentre Volontà aiuta con lo stress mentale. Ogni abilità garantisce un’ulteriore casella di stress del rispettivo tipo (fisico o mentale) se valorizzata a Medio (+1) o Discreto (+2), o due caselle aggiuntive a Buono (+3) o più. A un valore di Eccellente (+5) o più, garantiscono anche lo spazio per una seconda conseguenza lieve. Diversamente dalle tre di base, questa conseguenza è limitata a un solo tipo di danno, fisico (Fisico) o mentale (Volontà).

Nota: se state giocando in un’ambientazione con abilità diverse, quelle che interagiscono con lo stress e le conseguenze possono cambiare. Prendete nota dei benefici di queste abilità quando create i personaggi.

Potete anche aggiungere indicatori di stress se nel vostro mondo i personaggi possono subire tipi particolari di danno, come a esempio stress monetario (pag. 287) in una partita molto politica. Aumentare il numero di caselle altera la velocità dei conflitti, portando il gioco verso un minor realismo e una maggior azione spettacolare, dove si suppone che i personaggi possano subire e sopportare numerosi colpi.

Landon ha Fisico Buono (+3), che gli garantisce due caselle di stress fisico aggiuntive. La sua Volontà purtroppo è solamente Media (+1), ma è abbastanza per garantirgli un’altra casella di stress.

Il Fisico di Cynere è Discreto (+2), quindi ottiene una terza casella di stress fisico. Però l’indicatore di stress mentale rimane a due caselle, a causa della sua Volontà Mediocre (+0).

Zird l’Arcano, essendo un tipo abbastanza studioso, ha Fisico Mediocre (+0), quindi ha solo due caselle di stress fisico. La sua Volontà Discreta (+2) gli fornisce comunque una casella in più di stress mentale.

Poiché nessuno di questi personaggi ha Fisico o Volontà a Superbo (+5) o più, tutti hanno il numero base di spazi per le conseguenze: una lieve, una media e una grave.