Vai al contenuto

CAPITOLO 5 – ABILITÀ E TALENTI – RAGGIRARE

Raggirare è l’abilità di mentire e dare istruzioni sbagliate alla gente.

O Superare un Ostacolo: Utilizzate Raggirare per ingannare qualcuno nell’intento di scansarlo, o per far credere a qualcuno una vostra bugia, o per far dire qualcosa a qualcuno perché crede in una vostra bugia. Per PNG senza nome, si tratta semplicemente di superare un ostacolo, ma per i PG o per i PNG con nome, richiede una competizione in cui l’avversario si difende con Empatia. Vincere la competizione potrebbe giustificare la creazione di un aspetto di situazione sull’avversario, se convincerlo della vostra bugia può aiutarvi in una scena futura.

Raggirare è l’abilità che userete per determinare se un travestimento funziona, su di voi o su altri. Dovrete avere il tempo e i materiali necessari per creare l’effetto desiderato (Nota: quest’ultima definizione è legata principalmente a Cuori d’Acciaio, l’ambientazione d’esempio; in altre ambientazioni potreste necessitare di un talento per usare i travestimenti con Raggirare).

Potete usare Raggirare anche per fare piccoli giochi di prestigio fuorvianti.

C Creare un Vantaggio: Usate Raggirare per creare distrazioni momentanee, storie di copertura, o false impressioni. Potete fare delle finte in un combattimento alla spada, mettendo un avversario Fuori equilibrio e dandovi la possibilità di preparare un attacco. Potreste provare il classico trucco del “Cos’è quella cosa laggiù!” per crearvi una Partenza in vantaggio quando state per scappare. Potreste stabilire una Storia di copertura del ricco nobile per partecipare al ballo reale. Potreste convincere qualcuno a rivelarvi uno dei suoi aspetti o altre informazioni utili.

A Attaccare: Raggirare è un’abilità indiretta che crea molte opportunità sulle quali capitalizzare, ma non crea danno diretto a un individuo.

D Difendere: Potete utilizzare Raggirare per scrollarvi di dosso i tentativi di Investigare tramite informazioni false, oppure per difendervi dai tentativi di usare l’abilità Empatia per scoprire i vostri veri scopi.

Talenti di Raggirare

  • Una bugia sull’altra. Ottenete un bonus di +2 nel creare un vantaggio con Raggirare contro qualcuno che ha già creduto a una vostra bugia in precedenza, nella stessa sessione.
  • Trucchi mentali. Potete utilizzare Raggirare al posto di Provocare per eseguire attacchi mentali se potete inserire una buona bugia come parte dell’attacco.
  • Una persona, molte facce. Tutte le volte che incontrate qualcuno per la prima volta, potete spendere un punto fato per dichiarare che vi siete già incontrati prima, sotto un’identità diversa e con un altro nome. Create un aspetto di situazione che rappresenti la vostra storia di copertura, e potrete utilizzare Raggirare al posto di Influenzare tutte le volte che vi troverete a interagire con quella persona.

LE ABILITÀ SOCIALI E GLI ALTRI PERSONAGGI

Molte delle abilità sociali hanno azioni che vi permettono di cambiare lo stato emotivo di un altro personaggio o di fargli accettare qualche fatto (come credere a qualcuna delle vostre bugie).

Un uso con successo di un’abilità sociale non conferisce l’autorità di forzare un altro personaggio ad agire contrariamente alla propria natura o al modo in cui la persona che lo controlla lo vede. Se un altro PG viene influenzato da una delle vostre abilità, il giocatore riceve dei suggerimenti sulla risposta del proprio personaggio. Non può negare la vostra vittoria, ma può scegliere come esprimerla.

In questo modo, potrete Provocare con successo urlandogli direttamente in faccia, con l’obiettivo di terrorizzarlo e farlo esitare per ottenere un vantaggio. Ma se l’altro giocatore non vede il proprio personaggio reagire in quel modo, dovreste trovare un’alternativa, magari lo farete arrabbiare tanto che viene sbilanciato dalla propria rabbia, o lo imbarazzate rendendolo ridicolo davanti a tutti.

Se alla fine ottenete il vostro vantaggio, siete a posto. Usatela come un’opportunità per creare narrazione con le altre persone, piuttosto che renderle passive.

Pin It on Pinterest