CAPITOLO 3 – CREAZIONE DEL PERSONAGGIO – CREAZIONE DEL PERSONAGGIO

Nel momento in cui vi sedete per creare la partita e i personaggi state già giocando a Fate. Il seguente metodo di creazione del personaggio fa tre cose per rinforzare questo aspetto del gioco.

Come prima cosa, la creazione del personaggio racconta parte delle storie dei personaggi, proprio come fa ogni altra sessione di gioco. I personaggi che prendono veramente vita hanno delle loro storie personali ed tra di loro. Ciò stabilisce dove sono stati, cosa hanno fatto, e perché continuano a combattere contro i problemi che incontrano, insieme o l’uno contro l’altro. C’è una storia in corso d’opera in cui state giusto per inserirvi, è solo che le parti più interessanti devono ancora essere narrate.

Come seconda cosa, si definisce lo scenario per la prossima parte della storia. Ogni arco narrativo di una storia prepara il successivo, in modo che fluiscano l’uno nell’altro in una evoluzione naturale. La creazione del personaggio dovrà preparare il primo arco narrativo.

Come terza cosa, la creazione del personaggio in Fate è collaborativa. Come per la creazione della partita, la creazione del personaggio riesce meglio come attività di gruppo. Fare tutto questo come gruppo costituisce delle forti fondamenta per la comunicazione tra i giocatori e il GM, e questo processo ha vari modi di stabilire connessioni tra i personaggi e l’ambientazione.

In combinazione con la creazione della partita, la creazione del personaggio può occupare una sessione intera; ciò permette a tutti di conoscere il mondo e gli altri personaggi in gioco. Parlerete dei vostri personaggi, vi darete suggerimenti l’un l’altro, discuterete sulle varie connessioni tra i personaggi, e stabilirete altri dettagli dell’ambientazione.

Vorrete prendere dei validi appunti su questo processo. Potete utilizzare la scheda del personaggio e la scheda di creazione del personaggio scaricabili qui.

Cominciate determinando il concetto base e il problema del personaggio. Quindi costruite la sua storia passata attraverso un processo in tre fasi. Una volta determinata la storia passata, arricchite il personaggio con abilità e talenti. Siete quindi pronti a giocare!

QUANDO CREATE IL PERSONAGGIO:

  • Aspetti: Mettete insieme gli aspetti per il concetto base e il problema.
  • Nome: Dai un nome al personaggio.
  • Fase Uno: Descrivete la prima avventura del personaggio.
  • Fasi Due e Tre: Descrivete come ha incrociato la strada di altri due personaggi
  • Aspetti: Definite un aspetto per ognuna delle tre esperienze.
  • Abilità: Scegliete e valorizzate le abilità del personaggio.
  • Talenti: Scegliete o create fino a cinque talenti.
  • Recupero: Determinate con quanti punti fato inizierete il gioco.
  • Stress e Conseguenze: Determinate quante botte può ricevere il personaggio.