CAPITOLO 5 – ABILITÀ E TALENTI – INVESTIGARE

Investigare è l’abilità da utilizzare per scoprire cose. È la controparte di Percezione: nei casi in cui Percezione si basa sulla prontezza e sull’osservazione superficiale, Investigare si basa sullo sforzo di concentrazione e sull’esame minuzioso e approfondito.

O Superare un Ostacolo: Gli ostacoli che si presentano contro l’utilizzo di Investigare riguardano tutti un’informazione per qualche ragione difficile da scoprire. Analizzare una scena del crimine in cerca di indizi, cercare un oggetto di cui avete bisogno in una stanza disordinata, e anche studiare attentamente un vecchio libro ammuffito alla ricerca del passaggio che rende tutto sensato.

La gara contro il tempo per raccogliere le prove prima che si presenti la polizia o che avvenga il disastro è un modo classico di utilizzare investigare in una sfida.

C Creare un Vantaggio: Investigare è probabilmente una delle abilità più versatili che possiate utilizzare per creare un vantaggio. Finché avete del tempo a disposizione potete scoprire qualsiasi cosa su chiunque, notare quasi tutti i dettagli di un luogo o di un oggetto, o altrimenti creare aspetti su quasi tutto sia presente nel mondo di gioco che il vostro personaggio potrebbe ragionevolmente portare alla luce.

Se sembra molto ampia come capacità, considerate le seguenti solo come alcune delle possibilità di utilizzo di Investigare: origliare una conversazione, cercare indizi in una scena del crimine, esaminare documenti e testimonianze, verificare la veridicità di un’informazione, condurre sorveglianza, fare ricerca su una storia di copertura.

A Attaccare: Investigare non viene utilizzata per attaccare.

D Difendere: Investigare non viene utilizzata per difendere.

Talenti di Investigare

  • Attenzione al dettaglio. Potete utilizzare Investigare al posto di Empatia per difendervi contro tentativi di Raggirare. Ciò che gli altri capiscono attraverso le reazioni e l’intuito, voi lo apprendete attraverso l’attenta osservazione delle micro-espressioni.
  • Spione. Con un tiro riuscito per creare un vantaggio tramite l’origliare una conversazione, potete scoprire o creare un aspetto aggiuntivo (senza l’invocazione gratuita).
  • Potere della deduzione. Una volta per scena potete spendere un punto fato (e alcuni minuti di osservazione) per eseguire un tiro di Investigazione speciale che rappresenta le vostre potenti capacità deduttive. Per ogni livello di successo in questo tiro potete creare o scoprire un aspetto, sulla scena o sul soggetto delle vostre osservazioni, anche se potete invocarne gratuitamente solo uno.