I talenti sono trucchi, manovre o tecniche conosciute dal personaggio che modificano il modo in cui sfrutta un approccio. Normalmente questo significa che in determinate situazioni otterrete dei bonus, ma a volte potrebbe anche fornirvi qualche altra abilità o caratteristica.
Un talento potrebbe rappresentare un equipaggiamento specializzato, di alta qualità o stravagante al quale il vostro personaggio ha accesso e che gli garantisce spesso un vantaggio sugli altri personaggi.
Non c’è una lista predefinita di talenti tra cui scegliere: proprio come per gli aspetti, ognuno crea i propri talenti. Ci sono due modelli di base per guidarvi nella creazione dei vostri talenti, in modo da avere un punto da cui partire.
Il primo tipo di talento vi fornisce un bonus di +2 quando usate un determinato approccio in una certa situazione. Usate questo schema:
Siccome io [descrivete in cosa siete eccezionali, in cosa avete una marcia in più, o cosa vi rende in qualche modo unici], ottengo un +2 quando [scegliete tra: attaccare, difendere, creare un vantaggio, superare un ostacolo] [scegliete tra: Attentamente, Ingegnosamente, in modo Appariscente, Energicamente, Rapidamente, Elusivamente] se [descrivete una circostanza]:
- Siccome ho un’ottima parlantina, ottengo un +2 quando creo un vantaggio Elusivamente se sto conversando con qualcuno.
- Siccome sono un amante dei rompicapo, ottengo un +2 quando supero degli ostacoli Ingegnosamente se mi si presentano sotto forma di indovinelli o enigmi.
- Siccome sono uno spadaccino di prima classe, ottengo un +2 quando attacco in modo Appariscente se sfidato in un duello alla spada.
- Siccome possiedo un grande scudo a goccia, ottengo un +2 quando difendo Energicamente se uso il mio scudo in un combattimento corpo a corpo.
A volte, se le circostanze sono particolarmente restrittive, potete adoperare il talento sia per l’azione creare un vantaggio sia per l’azione superare un ostacolo.
Il secondo tipo di talento vi permette di rendere qualcosa reale, di fare qualcosa di fantastico o di ignorare in qualche modo le regole comuni. Usate questo schema:
Siccome [descrivete in che modo siete eccezionali, avete una marcia in più, o cosa vi rende in qualche modo unici], una volta per sessione di gioco posso [descrivete qualcosa di fantastico che potete fare].
Per esempio:
- Siccome sono ben introdotto, una volta per sessione di gioco posso trovare un alleato utile al momento giusto.
- Siccome sono rapido ad estrarre, una volta per sessione di gioco posso scegliere di attaccare per primo in un corpo a corpo.
- Siccome sono più veloce di un leopardo, una volta per sessione di gioco posso arrivare dove voglio, a patto che possa arrivarci di corsa, non importa da dove sono partito.
Questi schemi servono a darvi un’idea di come possono essere costruiti i talenti, ma non sentitevi in obbligo di seguirli alla lettera se avete una buona idea. Se desiderate saperne di più sulla costruzione dei talenti, leggetevi il capitolo Abilità e Talenti in Fate Sistema Base.