CAPITOLO 10 – LA PARTITA A LUNGO TERMINE – DEFINIRE LE CAMPAGNE

Quando avete vari archi narrativi interconnessi e raccontati in sequenza, con una storia o un tema dominanti che li attraversano tutti, avete una campagna. Le campagne sono lunghe, e richiedono mesi o addirittura anni per essere completate (se mai lo farete).

Nonostante questo non è così spaventosa come potrebbe sembrare. Sì, una campagna è lunga e vasta e complessa. Ma comunque non avete bisogno di inventarvi tutto in una volta. Come nel caso di un arco narrativo, potreste avere un’idea dell’inizio e della fine (e questo potrebbe aiutare), ma avrete realmente bisogno di pianificare solo un arco narrativo alla volta.

Vedete, i giocatori sono tanto inclini a cambiarvi le carte in tavola che pianificare più di un arco narrativo alla volta è spesso frustrante e inutile. Pianificare il secondo arco narrativo sulla base degli eventi del primo (come sono andate le cose, cos’hanno fatto i giocatori, …), beh, può produrre sessioni molto soddisfacenti.