CAPITOLO 9 – SOTTOSISTEMI – GADGET ED EQUIPAGGIAMENTO

L’equipaggiamento in Fate Sistema Base può essere semplice quanto un aspetto, come Pistola a Rampino Magnetico, o un talento, come “Pistola a Rampino Magnetico: +2 per superare ostacoli con Atletica, scalando o oscillando in presenza di un’ancora magnetica”. Ma per ottenere un po’ di profondità in più, potete combinare queste due opzioni in un singolo elemento accessorio: un gadget.

Funzioni e Difetti

I gadget vengono definiti da due aspetti gratuiti: un aspetto di funzione e un aspetto di difetto. La funzione indica lo scopo del gadget, il difetto indica cosa non funziona o funziona male. Potete vedere la funzione come il suo concetto base, e il difetto come il suo problema o una conseguenza che non se ne va mai. Questi aspetti non sostituiscono gli aspetti del vostro personaggio.

PISTOLA A RAMPINO MAGNETICO

Funzione: Cavo Elettromagnetico ad Alta Potenza

Difetto: Errori Ancora Sconosciuti

Talenti

Fornite al gadget uno o più talenti per rappresentare i vantaggi meccanici affidabili che conferisce all’utilizzatore. Questi talenti costano un punto recupero ognuno.

PISTOLA A RAMPINO MAGNETICO

ASPETTI

Funzione: Cavo Elettromagnetico ad Alta Potenza

Difetto: Errori Ancora Sconosciuti

TALENTI

CLANG!: Spendete un punto fato per assicurare il rampino magnetico a un oggetto metallico in modo drammatico, afferrando un veicolo in rapido movimento, un fucile a impulsi in caduta, o la parete dall’altra parte di un abisso spalancato in una stazione spaziale dalla strana struttura.

Colpi Truccati: +2 per creare un vantaggio con Sparare, quando usate la pistola a rampino per oscillare in giro, per disarmare un avversario, o per creare una barriera.

COSTO: 2 PUNTI RECUPERO

I gadget non devono essere letteralmente “gadget”. Per esempio, potete usare queste regole in modo semplice per creare oggetti magici in un’ambientazione fantasy.

L’ANELLO DELLA VERITÀ

ASPETTI

Funzione: Rivelatore Magico di Bugie

Difetto: Il Possessore è Obbligato a Dire la Verità

TALENTI

Forare il Velo di Bugie: Spendete un punto fato. Per tre volte durante la scena, potete chiedere al GM se qualcuno sta mentendo, ed egli dovrà rispondere con sincerità.

COSTO: 1 PUNTO DI RECUPERO

Difetti Aggiuntivi

Potete aggiungere dei difetti per ridurre il costo del gadget in punti recupero, al costo di un punto di recupero per ogni difetto aggiuntivo. Il costo minimo di un gadget con almeno un talento è 1 punto di recupero, indipendentemente dal numero di difetti.

GM, non possono essere difetti deboli, come Un po’ Disfunzionale sul Fondo dell’Oceano. E se vi lasciate sfuggire qualcosa del genere, assicuratevi che il giocatore sappia che dovrà aspettarsi di spendere una quantità di tempo sorprendente sott’acqua. Molto, molto sott’acqua.

Un difetto aggiuntivo per la Pistola a Rampino Magnetico, potrebbe essere Pesante e Ingombrante.

L’Anello della Verità potrebbe avere il difetto aggiuntivo I Servitori di Ssask, il Dio delle Menzogne, mi Danno la Caccia.