CAPITOLO 5 – ABILITÀ E TALENTI – SPARARE

Controparte di Combattere, Sparare è l’abilità nell’uso di armi a distanza, sia durante un conflitto sia su bersagli che non si oppongono al vostro tentativo di colpirli (come il centro di un bersaglio o il lato largo di un granaio).

Di nuovo, come con Combattere, se per la vostra ambientazione è importante distinguere tra diversi tipi di armi a distanza, potete dividere questa abilità in altre, per esempio Archi, Pistole, Armi a Energia, ecc… Non impazzite con queste distinzioni a meno che non sia fondamentale per il vostro gioco.

O Superare un Ostacolo: A meno che, per qualche ragione, non dobbiate dimostrare la vostra abilità di Sparare in una situazione senza conflitto, allora non la userete spesso per ostacoli normali. Ovviamente, le competizioni che prevedono Sparare sono elementi basilari della narrativa avventurosa, e raccomandiamo di cercare l’opportunità di incontrarle se avete un personaggio specializzato.

C Creare un Vantaggio: Nei conflitti fisici, Sparare può essere utilizzata per eseguire una grande varietà di azioni, come colpi-trabocchetto, tenere qualcuno sotto tiro, e cose del genere. In partite cinematiche, potreste anche riuscire a disarmare la gente o affiggere le loro maniche al muro: quasi tutto ciò che avete visto in un film d’azione. Potete anche creare aspetti basati sulla vostra conoscenza delle armi (per esempio assegnare l’aspetto Propensa a incepparsi sulla rivoltella di un avversario).

A Attaccare: Quest’abilità permette attacchi fisici. Potete eseguirli fino a due zone di distanza, a differenza di Combattere (a volte la gittata cambia con l’arma).

D Difendere: Sparare è unica, non avendo una componente di difesa: si usa Atletica per difendersi dagli attacchi fisici. Potreste usarla per creare fuoco di copertura, che potrebbe valere come difesa per i vostri alleati o fornire opposizione passiva al movimento di qualcun altro, ma questo potrebbe essere facilmente rappresentato da un vantaggio (Fuoco di copertura o Grandinata di piombo, per esempio).

Talenti di Sparare

Colpo mirato. Durante un attacco con Sparare, spendete un punto fato e dichiarate una condizione specifica da infliggere al bersaglio, per esempio Colpo alla mano. Se riuscite, assegnate quella condizione al bersaglio come aspetto di situazione in aggiunta alla perdita di stress.

Estrazione veloce. Potete usare Sparare al posto di Percezione per determinare l’ordine di iniziativa in qualsiasi conflitto fisico in cui sparare in fretta può essere d’aiuto.

Accuratezza innaturale. Una volta per conflitto, sommate un’invocazione gratuita su un vantaggio creato per rappresentare il tempo che ci mettete per prendere la mira o per allineare un colpo (per esempio Nel mio mirino).