FATE Core System

- Di Paolo Cecchetto (Papers & Plastic - just another rpg blog)

- Traduzione di Nicola Urbinati

Questa è la recensione di FATE Core della Evil Hat Games. Il manuale è disponibile sia in formato PDF (con la formula Pay-what-you-like) sia in formato cartaceo (25$ + spedizione) sul sito ufficiale.

IL GIOCO

Fate Core è un sistema di regole che mescola alcune cose dei GDR tradizionali con molte altre cose innovative, con i normali ruoli GM/giocatori in un ambiente Personalizzabile

MECCANICHE DI GIOCO

Fate Core è un sistema a risoluzione di sfide dove si aggiunge l'Abilità al risultato di 4 dadi Fudge. Il gioco si basa anche sull'economia dei Punti Fato (Fate Points). Si possono spendere Punti Fato per invocare un Aspetto (un attributo descrittivo del personaggio, della scena, della campagna, ecc...) per ottenere un vantaggio numerico e si possono guadagnare Punti Fato permettendo a qualcun'altro di invocare un proprio Aspetto, causando guai al proprio personaggio. Ogni cosa può avere aspetti permanenti o temporanei e molti possono essere (e saranno) creati dai giocatori stessi. Il combattimento si basa su uno o più indicatori di stress e conseguenze (come "Senza fiato" o "Braccio rotto"). Se esaurite uno dei indicatori di stress, venite messi fuori combattimento, accettando la sconfitta ma mitigandone gli effetti negativi

Elegante, facile, divertente. Non c'è bisogno di altro dalle meccaniche di un GDR.

REGOLE DI CREAZIONE DEL PERSONAGGIO

Il processo di creazione del personaggio è un processo cooperativo. Definisci il tuo concetto con un aspetto (come "pistolero inquieto" o "Principe perduto di Atlantide"), il tuo problema ("Facile a fidarsi" o "Dipendente dal gioco") e altri tre aspetti, normalmente associati al tuo passato E all'ambientazione E agli altri giocatori. Quindi scegli le tue abilità. Infine inventi i tuoi talenti, trucchi eccezionali che ti rendono unico, ma attento che un maggior numero di talenti significa un minor numero di Punti Fato all'inizio della sessione.

Puoi anche partire con le regole veloci, determinando il tuo concetto, il tuo problema e l'abilità di punta, definendo il resto durante il gioco.

Con un processo simile create insieme l'ambientazione e i PNG principali.

WOW! Creare personaggi è molto divertente, modella il mondo intorno a te e fornisce al GM una tonnellata di idee su cui costruire.

AMBIENTAZIONE

In Fate Core non c'è un'ambientazione di base

Tu e i tuoi amici costruirete l'ambientazione all'inizio della prima sessione, o almeno i dettagli principali. E' un processo semplice che durerà circa un'ora nei casi peggiori. L'ambientazione viene definita da aspetti. I PNG vengono definiti da aspetti.

E' molto strano che mi piaccia tanto qualcosa senza senza un'ambientazione chiara, ma le regole con cui definirla durante la prima sessione sono brillanti e, grazie a Dio, molto più semplici che in Dresden Files RPG.

CAPITOLI SUL GM/LA VOSTRA PRIMA AVVENTURA

I GM vengono guidati passo per passo nell'esperienza Fate con tanti come, tanti perchè e un fantastiliardo di esempi. La parte per i GM include quasi tutto ciò di cui avrai bisogno di sapere dai PNG alle avventure, dall'ambientazione alle regole speciali, dalle procedure a come personalizzare la vostra partita.

Non c'è nessuna avventura ma è per una buona causa: il manuale ti spiegherà come scrivere un'avventura (o l'inizio di un'avventura) in base ai giocatori e solo su di essi.

E' semplicemente uno dei migliori manuali di regole che abbia mai letto. Tutto è molto chiaro e ci sono molto esempi. Le meccaniche sono facili da afferrare e tutto, TUTTO, è coerente. La parte per i GM è ben scritta, molto utile e piacevole da leggere.

IL LIBRO

Ho ottenuto il PDF dalla campagna kickstarter quindi non posso parlare della qualità del libro, ma posso dirvi che la grafica passa dal decente al buono senza mai essere eccezionale.

IL GIUDIZIO

(ovviamente un'opinione)

Ho letto il manuale due volte ed è uno dei giochi che semplicemente VOGLIO giocare. Sul serio, cercate un GM disponibile con cui giocare. Lasciate comunque che vi dia un consoglio: se non siete giocatori indie/new wave giocate a Fate con un GM esperto almeno la prima volta, non perchè sia difficile, ma perchè il vostro incubo peggiore sarebbe cadere nelle vecchie abitudini tradizionali. E' dieci volte meglio lasciarsi andare e godersi Fate per quello che è: un gioco indie mascherato da tradizionale.