Vai al contenuto

CAPITOLO 5 – ABILITÀ E TALENTI – ATLETICA

L’abilità Atletica rappresenta il livello generale di forma fisica del personaggio, che provenga da addestramento, doti naturali o mezzi specifici dell’ambientazione (come magia o alterazioni genetiche). Indica quanto siete capaci di muovere il vostro corpo. Per questo è una scelta popolare per qualsiasi personaggio votato all’azione.

Atletica è praticamente onnipresente in ogni ambientazione appropriata per Fate; non sarebbe necessaria solo in ambientazioni che si concentrano esclusivamente su interazioni interpersonali e senza conflitti fisici.

O Superare un Ostacolo: Atletica vi permette di superare ogni ostacolo che richiede movimento fisico: saltare, correre, scalare, nuotare, ecc… Se l’azione ricorda qualcosa che fareste durante un decathlon, tirate Atletica. Userete azioni di superare ostacoli per muovervi tra zone diverse in un conflitto se esiste un aspetto di situazione o ci sono altri ostacoli sulla vostra strada. Inoltre tirate su Atletica per inseguire o gareggiare in qualsiasi sfida o competizione che contempli questo tipo di attività.

C Creare un Vantaggio: Quando create un vantaggio con Atletica, state saltando su un terreno innalzato, correndo più veloci dell’avversario per tenergli testa, o eseguendo manovre atletiche impressionanti per confondere i vostri nemici.

A Attaccare: Atletica non è considerata un’abilità di attacco.

D Difendere: Atletica è un’abilità pigliatutto per tiri di difesa in un conflitto fisico, contro attacchi in mischia o a distanza. Potete anche usarla per difendervi contro personaggi che tentano di passarvi oltre, se vi trovate in una posizione per la quale interferite fisicamente con chiunque stia facendo il tentativo.

Potete decidere che Atletica sia inappropriata nella vostra ambientazione per la difesa contro le armi da fuoco o altre armi a distanza altamente tecnologiche. Non c’è in realtà un’altra abilità che possa difendere contro questi attacchi; prendendo questa decisione, renderete questo tipo di attacchi molto, molto pericolosi. Altrimenti permettete a un’altra abilità di difendere contro di essi.

Talenti di Atletica

  • Velocista. In un conflitto potete, senza tirare, muovervi di due zone invece di una, se non ci sono aspetti di situazione che limitino il vostro movimento.
  • Parkour irriducibile. Ottenete un bonus di +2 per superare ostacoli con Atletica se partecipate a un inseguimento attraverso i tetti o simili ambienti precari.
  • Contrattacco confondente. Quando riuscite con stile in un’azione di difesa contro il tiro di Combattimento di un avversario, contrattaccate con qualche tipo di pugno a un nervo o colpo stordente. Ottenete di infliggere all’avversario l’aspetto di situazione Stupefatto con un’invocazione gratuita, invece che avere un normale beneficio.

Pin It on Pinterest