Vai al contenuto

CAPITOLO 5 – ABILITÀ E TALENTI – PROVOCARE

Provocare è l’abilità di accendere la rabbia di qualcuno e strappargli risposte emotive negative: paura, irritazione, vergogna, ecc… È l’abilità dell’”essere rompiscatole”.

Per usare Provocare, avete bisogno di qualche giustificazione. Tale giustificazione può derivare dalla situazione, da un vostro aspetto appropriato, da un aspetto da voi creato con un’altra abilità (come Influenzare o Raggirare), o perché avete valutato gli aspetti della vostra vittima (vedere Empatia).

Questa abilità richiede che la vostra vittima possa provare emozioni: normalmente i robot e gli zombie non possono essere provocati.

O Superare un Ostacolo: Potete Provocare qualcuno per fargli fare ciò che volete in un attacco d’ira. Potreste intimidire qualcuno per ricevere informazioni, rompergli le scatole fino a farlo comportare in maniera incontrollata, o terrorizzarlo per farlo fuggire. Spesso questo succederà se le vostre vittime sono PNG senza nome o se non vale la pena di giocare i particolari. Contro altri PG o PNG importanti dovrete vincere una competizione. Loro si oppongono con Volontà.

C Creare un Vantaggio: Create vantaggi che rappresentano stati emotivi temporanei, come Infuriato, Scioccato, o Esitante. L’avversario si oppone con Volontà.

A Attaccare: Potete eseguire attacchi mentali con Provocare, fare danno emotivo a un avversario. La vostra relazione con la vittima e le circostanze in cui vi trovate hanno un ruolo fondamentale nel determinare se possiate o meno usare questa azione.

D Difendere: Essere bravi a provocare gli altri non significa essere bravi a evitare le provocazioni altrui. Per difendervi avete bisogno di Volontà.

Talenti di Provocare

  • Armatura di paura. Potete usare Provocare per difendervi contro attacchi eseguiti con Combattere, ma soltanto finché non ricevete stress nel conflitto. Potete costringere gli avversari a esitare prima di colpire, ma appena qualcuno gli mostra che siete soltanto umani il vantaggio svanisce.
  • Provocare violenza. Quando create un vantaggio su un avversario usando Provocare, potete utilizzare la vostra invocazione gratuita per l’obiettivo della prossima azione di rilievo dell’avversario, attirando la sua attenzione lontano dalla vittima.
  • Okay, bene! Potete usare Provocare al posto di Empatia per scoprire gli aspetti di una persona, facendo il bullo finché non cede. La vittima si difende con Volontà (se il GM pensa che l’aspetto sia particolarmente vulnerabile ai vostri modi ostili, ottenete un bonus di +2).

Pin It on Pinterest