Vai al contenuto

CAPITOLO 5 – ABILITÀ E TALENTI – RISORSE

Risorse descrive il livello generale di ricchezza materiale del vostro personaggio nel mondo di gioco e la sua abilità nell’usarla. Potrebbe rappresentare qualcosa di diverso dai contanti a disposizione, dati i diversi modi in cui potete rappresentare la ricchezza nella vostra particolare ambientazione: in un’ambientazione medievale potrebbe essere legata alla terra o ai vassalli tanto quanto all’oro; in tempi moderni potrebbe significare qualche buona linea di credito.

Questa abilità si trova nell’elenco di base per fornirvi un modo semplice e veloce per gestire la ricchezza come astrazione senza calarsi nei dettagli o nella mera contabilità. Alcuni potrebbero considerare strano fornire un valore di abilità statico per qualcosa che siamo abituati a vedere come risorsa finita. Se questo modo di gestire le risorse non vi aggrada, il box Limitare le risorse che vi fornisce alcuni suggerimenti su come renderla più dettagliata e finita.

O Superare un Ostacolo: Utilizzate Risorse per superare qualsiasi situazione in cui aprire il portafogli può essere una soluzione, come corrompere o acquistare cose rare e costose. Sfide o competizioni possono prevedere aste o gare di offerte.

C Creare un Vantaggio: potete utilizzare Risorse per ungere gli ingranaggi giusti e rendere le persone più amichevoli, che sia tramite corruzione diretta (Ti faccio un favore…) o pagando da bere alla gente (In vino veritas). Potete anche usare Risorse per dichiarare che avete a disposizione qualcosa di cui avete bisogno, oppure potete acquistarla velocemente, fornendovi un aspetto che rappresenta l’oggetto.

A Attaccare: Risorse non viene usata per attaccare.

D Difendere: Risorse non viene usata per difendere.

Talenti di Risorse

  • I soldi parlano. Potete usare Risorse al posto di Influenzare in qualsiasi situazione in cui lo sfoggio di ricchezza materiale può aiutarvi nella vostra causa.
  • Investitore saggio. Ottenete un’ulteriore invocazione gratuita quando create vantaggi con Risorse, solo se essi descrivono il ricavo in denaro di un investimento fatto in una precedente sessione (in altre parole, non potete retroattivamente dichiarare di averlo fatto, ma se succede in gioco ottenete maggiori benefici).
  • Ragazzo con un fondo fiduciario. Due volte per sessione, potete ottenere un beneficio che rappresenta una vincita inaspettata o un afflusso di denaro.

LIMITARE LE RISORSE

Se qualcuno utilizza l’abilità Risorse troppo spesso, o volete rappresentare come il continuo sfruttamento della vostra fonte di ricchezza porta a una diminuzione dei guadagni, potete provare una delle seguenti idee:

  • Ogni volta che un personaggio riesce in un tiro di Risorse, ma non riesce con stile, dategli un aspetto di situazione che descriva la sua momentanea perdita di denaro, come Portafoglio sottile o A corto di soldi. Se succede di nuovo, rinominate l’aspetto in peggio: A Corto di soldi diventa Completamente in bolletta, Completamente in bolletta diventa Debiti coi creditori. L’aspetto non è una conseguenza, ma dovrebbe fornire delle belle tentazioni per personaggi che continuano a spendere fino al collasso economico. Può sparire se il personaggio si prende una pausa dallo shopping sfrenato, oppure alla fine della sessione.
  • Ogni volta che il personaggio riesce in un tiro di Risorse, diminuite il valore dell’abilità di un livello per il resto della sessione. Se riesce in un tiro di Risorse a Mediocre (+0), non potrà più usare Risorse per quella sessione.

Se volete veramente impazzire, potete rendere la finanza una categoria di conflitto e fornire ogni personaggio di un contatore di stress di ricchezza, fornendo caselle di stress aggiuntive con un alto valore di Risorse, ma non ve lo raccomandiamo a meno che non vogliate far diventare la ricchezza materiale una parte fondamentale del gioco.

Pin It on Pinterest