La presente traduzione si basa su Fate Core System e Fate Accelerated Edition, sviluppati, scritti ed impaginati da Leonard Balsera, Brian Engard, Jeremy Keller, Ryan Macklin, Mike Olson, Clark Valentine, Amanda Valentine, Fred Hicks, e Rob Donoghue, e su Fate System Toolkit (lo trovate a http://www.faterpg.com/), sviluppato, creato, e curato da Robert Donoghue, Brian Engard, Brennan Taylor, Mike Olson, Mark Diaz Truman, Fred Hicks, and Matthew Gandye, prodotti dalla Evil Hat Productions, LLC e distribuiti con licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/).

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

Una Guida All'Utilizzo Degli SRD Di Fate Sotto La Licenza Creative Commons

Questa guida è indirizzata agli sviluppatori di giochi, agli scrittori, e agli editori che vorrebbero costruire i propri lavori sugli SRD di Fate Core System e Fate Accelerated Edition. Da qui in poi li chiameremo “gli SRD”.

La cosa più importante da capire se non conoscete la licenza Creative Commons è che è stata scelta la forma più liberale possibile. In particolare, la licenza non è virale, il che significa che non dovere rilasciare i vostri lavori sotto una licenza Creative Commons se non volete! Pensiamo sia importante perché ci sono ottime ragioni per non usare una licenza aperta.

Copiare

Il primi diritto che avete sotto la licenza Creative Commons Attribuzione Italia è quello di copiare direttamente gli SRD. Se lo fate, ricordatevi semplicemente di includere l'avviso di copyright trovato in questo documento e non aggiungete alcuna protezione alla copia.

Creare Nuovo Lavori

Avete il diritto di creare nuovi lavori di qualsiasi tipo derivanti dagli SRD.

Che Licenza Dovrei Usare?

Speriamo che usiate una licenza Creative Commons dove sia possibile, perché pensiamo che possa beneficiarne la comunità di Fate, ma è a vostra discrezione.

Se decidete di utilizzare una licenza Creative Commons, potete utilizzare quella che volete. Se volete utilizzarne una versione virale, così che la gente che costruisce sul vostro lavoro debba rilasciarlo con la stessa licenza, potete farlo. (Non è la nostra raccomandazione né il nostro suggerimento, ma è a vostra discrezione.)

D'altra parte, se lavorate con la proprietà intellettuale di qualcun altro che non si sente a proprio agio rilasciando il lavoro sotto una licenza aperta, va bene lo stesso.

Requisiti

Il requisito principale per qualsiasi cosa facciate sulla base del nostro lavoro è l'attribuzione; dateci il credito del nostro lavoro. La prossima sezione dettaglia come potrete farlo.

Secondo, non potete implicare o dichiarare che Fateitalia.it appoggi o supporti il vostro lavoro a meno che non ci sia un accordo preciso in tal senso. Non utilizzate i nostri loghi o il logo di Fate senza parlarne con noi prima. Esiste un logo Powered by Fate che potete utilizzare con facilità; lo trovate qui.

Infine, non potete utilizzare gli SRD per fare qualcosa che possa pregiudicare l'onore o la reputazione di Fateitalia.it (Sono le esatte parole della licenza!). Non sappiamo come potreste farlo, ma non fatelo.

Questo è tutto per la parte legale. Come sempre, se non siete sicuri su cosa fare o come farlo o se state per investire del denaro su un'opera basata su questo lavoro, meglio parlarne prima con un avvocato.

Questa non è una richiesta legale, ma ci piacerebbe se ci faceste sapere cosa fate con Fate e magari ci faceste avere qualche copia - in formato digitale va benissimo. Contattateci!

Attribuzione

Quindi, come accreditarci il nostro lavoro?

E' veramente molto semplice. Tutte le volte che apponete il vostro copyright, aggiungete il seguente testo:

Quest'opera si basa su Fate Core System e Fate Accelerated Edition (http://www.faterpg.com/), prodotti della Evil Hat Productions, LLC, sviluppati, scritti ed impaginati da Leonard Balsera, Brian Engard, Jeremy Keller, Ryan Macklin, Mike Olson, Clark Valentine, Amanda Valentine, Fred Hicks, e Rob Donoghue, e sulla loro traduzione italiana effettuata da Fateitalia.it e pubblicata da Dreamlord Press, e distribuiti sotto la licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/).

Se il vostro prodotto presenta elementi attinenti Fate Strumenti del Sistema, inserite il seguente testo:

Quest'opera si basa sul Fate System Toolkit (lo trovate a http://www.faterpg.com/), un prodotto della Evil Hat Productions, LLC, sviluppato, creato, e curato da Robert Donoghue, Brian Engard, Brennan Taylor, Mike Olson, Mark Diaz Truman, Fred Hicks, and Matthew Gandy, prodotto dalla Evil Hat Productions, LLC, e sulla loro traduzione italiana, effettuata da Fateitalia.it e pubblicata da Dreamlord Press, e distribuito sotto licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/).

Se, infine, il vostro prodotto presenta attinenza sia con Sistema Base o Accelerato che con Strumenti del Sistema, inserite la seguente dicitura:

Tutto il testo deve essere della stessa misura rispetto al resto della vostra sezione di copyright - è uno dei requisiti della licenza.

Se pubblicherete elettronicamente, potete trasformare “licenza Creative Commons Attribuzione 3.0” in un link verso http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/ e “Fate Core System” un link verso http://www.faterpg.com/, invece che stampare i link separatamente.